Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
EPICA APPROFONDIMENTI (I poemi di Omero fanno intravedere l’evoluzione…
EPICA APPROFONDIMENTI
I poemi di Omero fanno intravedere l’evoluzione della storia di Troia ma non sono attendibili.
I personaggi sono, però ricollegabili alla società Micenea.
-
Sia L’Iliade che l’Odissea perdono di vista i loro temi principali.
Infatti in questi libri ci sono episodi ripresi con adattamenti o senza.
L’Odissea ha uno sviluppo mono intricato perché il protagonista è sempre lo stesso.
Si pensava che all’inizio l’Odissea fosse divisa in due parti indipendenti.
Le intrusioni del soprannaturale erano un elemento costitutivo della rappresentazione epica.
Nei poemi omerici la religiosità è contrapposta alla poetica che vuole sviluppare tutte le caratteristiche antropomorfiche degli dei con il risultato di trasformare l’Olimpo in un caos.
Nell’Odissea si fa strada una concezione più seria della divinità che è capace di reinterpretare il suo passato e smentire le credenze nelle quali tutti erano liberi e uguali.
-ODISSEA
Viene poi introdotta Nausica un personaggio inutile al ritorno di odisseo in patria infatti è presto dimenticata. Mentre le avventure raccontate da odisseo ad Alcino hanno caratteri più complessi (Polifemo, Circe, l’oltretomba, l’ade di minosse). Tutte le avventure sono denominate dal soprannaturale e magico. Alla fine Odisseo giunge a Itaca e si ricongiunge alla sua famiglia e partecipa ad una guerra.
Un aspetto caratteristico della poesia omerica è caratterizzato da similitudini.
Gli elementi culturali e sociali presenti nell’Iliade e nell’Odissea sono molto disomogenei tra loro e gli avvenimenti sono di realtà storiche diverse.
Il poema si apre con l’assemblea degli dei in cui Atena convince Zeus a liberare Odisseo dalla prigionia di Calipso, mentre Ermes andrà a comunicare l’ordine alla ninfa Atena cerca di incoraggiare Telemaco a partire in cerca del padre.
Nella telemachia(primi quattro libri) viene descritta con realismo la situazione di Itaca.
-
-
Il testo Omerico è pieno di incongruenze e contraddizioni stilistiche per questo si pensa che sia stato scritto da più autori, queste difficoltà furono riprese nell’ottocento dalla filologia tedesca.
Si giunse a diverse conclusioni:
-
-
-
Le notizie biografiche tramandate su omero non ci permettono di identificare in alcun modo l’autore o gli autori dei poemi
-
I testi sono sempre rimasti inalterati nel tempo perché i cantautori essendo illetterati non potevano modificare i racconti