Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
L'IDEOLOGIA DEL POTERE REGIO image (Uno dei fattori più importanti che…
L'IDEOLOGIA DEL POTERE REGIO
Uno dei fattori più importanti che portano alla formazione dello stato rinascimentale è la propaganda da parte del sovrano che vi sempre intensa.
Uno dei nuclei fondamentali per la ricerca della legittimazione del potere avviene soprattutto attraverso un’azione tesa a creare un consenso ideale e ideologico tra tutti gli strati della società. La costruzione dell’immagine si svolge su alcuni fondamenti.
Nel Rinascimento si rafforza, raffina e si perfeziona l’immagine della “genesi” deriva del potere.
Il re era “unto dal Signore”, le parole greche del Nuovo Testamento per "ungere" sono chrio, che significa “spalmare o strofinare con olio" e, di conseguenza, “consacrare per una carica o un servizio religioso”; e aleipho, che significa “ungere”.
Il re diventa re guaritore: con l’imposizione delle mani guarisce i malati (ulteriore dispensa di benefici al popolo).
Il caso dei re taumaturghi evidenzia come le pratiche della cosiddetta medicina popolare non vadano considerate solo espressioni di fasce culturali «basse», ma abbiano fornito in passato strumenti terapeutici a vari livelli sociali.
Si riteneva che fossero in grado di guarire la scrofola (adenite tubercolare) con il semplice tocco, il che determinò il consolidarsi di una sorta di «regalità mistica», di aura sacrale intorno alla figura del sovrano.
La cerimonia di consacrazione e incoronazione del re assume un carattere fortemente simbolico e allegorico.
La cerimonia di consacrazione e incoronazione del re (Il sacre in francese) assume un carattere fortemente simbolico e allegorico.
- 1 more item...