Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
3 - I Soggetti del diritto amministrativo (2 -Caratteristiche dello Stato…
3 - I Soggetti del diritto amministrativo
1 - Lo Stato
Stato Amministrazione
Stato - amministrazione pubblica con un ruolo
inter partes
ed aasume la veste di
persona giuridica di diritto pubblico
Art. 117 c. 2 Cost.
Stato Comunità
Nella sua accezzione di Stao Governo comprensivo di tutti gli organi costituzionali che agiscono nell'interesse della Comunità e con un ruolo
super partes
.
2 -
Caratteristiche dello Stato
Politico
Persegue finalità di interesse generaleattraverso i circuiti forniti dalla democrazia rappresentativa
Necessario ed appartenenza necessaria
E' l'unico soggetto in grado di perseguire finalità di tipo pubblicistico e tutti i cittadini fanno parte di esso.
Sovrano
Nei rapporti con gli altri soggetti del suo ordinamento interno
2 - Gli Enti Pubblici
Fanno parte del concetto di amministrazione pubblica, ma non rientrano nell'amministrazione dello Stato, tanto che vengono denominati "amministrazioni parallele o amministrazioni indirette". Hanno cmq strutture eterogenne dotate di pesonalità giuridica di diritto pubblico o privato ed esercitano funzioni amministrative ; possiedono organi propri, nominati dal governo, che dettano gli obiettivi e le direttive ai loro uffici.
Enti pubblici dotati di autonomia e personalità giuridica sono quelli di settore, come le camere di commercio o le università
Criteri di individuazione della pubblicità di un ente:
si rinvengono nella legge 70/1975 cd. Statuto del Parastato -
(ovvero di quegli enti attratti nell'area di influenza del
parastato
cui sono legati da rapporti di ausiliarità e strumentalità
ne consegue: che sono pubbliche le persone giuridiche che un atto legislativo qualifica come tali
Il criterio della qualificazione legislativa ex art. 4 L. 70/1975 opera solo con gli enti parastatali e non assume rilievo rispetto agli enti costituiti prima della sua entrata in vigore
Da Ultimo Cons. di Stato Sez. VI n.2326/2016
1) Titolarità poteri di imperio
2) Istituzione da parte dello Stato o di altro ente;pubblica ( cd.
costituzione ad iniziativa pubblica
);
3) dall'assogettamento ad un sistema di controlli pubblici;
4) dalll'ingerenza dello Stato o di altra P.A. nella nomina o nella revoca dei Dirigenti;
.......pag. 233
Lo stato risulta titolare di rapporti giuridici, infatti può stipulare altri contratti con altri sofùggetti civilmente responsabili dell'operato dei suoi dipendenti ( 28 Cost,);
Lo Stato risulta propietario di beni; (Art. 42 Cost e 822 e ss. c.c.)
Lo Sta è legittimato ad agire e ad essere citato in giudizio ( T.U 1611/1933 e 25 c.p.c).
Tipologia di enti pubblici
classificazione
Corporazioni
istituzioni
enti territoriali
enti necessari
enti autarchici
enti strumentali
enti ausiliari
(pag.233)
Gli enti pubblici possono costituirsi in forme associative:
Federazioni
(ACI) nonpossono sostituirsi cmq nello svolgimento dei loro compiti istituzionali
Consorzi
strutture stabilmente costituite al fine di realizzare finalità comuni agli enti consorziati od per la realizzazione o gestione di opere servizi, strumentali rispetto ai compiti dei consociati ex art. 31 TUEL
Gli enti pubblici funzionali che agiscono in regime di Diritto Amministrativo si caratterizzano per un
Regime Giuridico peculiare
che può essere suddistino attraverso attraverso quattro caratteristiche
Autarchia
potere degli enti pubblici di amministrare i propri interessi; Secondo un'altra impostazione indica la capacità di enti diversi dallo >Stato di siùdisporre i potestà pubbliche esercitando pubblici poteri con
l'emanazione di atti equiparati agli atti amministrativi dello Stato
( locali le Camere di commercio - Strumentali a livello regionale e locale gli enti di Sviluppo del Turismo)
Autotutela
ovvero il potere della P.A. di decidere di risolvere autonomamente i conflitti attuali o potenziali relati ai suoi provvedimenti o alle sue pretese
decisoria
che può essere
diretta o non contenziosa
oppure
indiretta o contenziosoa
esecutiva
Autonomia
intesa come
libertà di determinazione
:
autonomia politica;
autonomia giuridica;
autonomia organizzatoria e amministrativa;
autonomia finanziaria ex art. 119 Cost. a seguito della riforma cost. n.3/2001
Autogoverno
da cui occorre distinguere la cd.
Autodichia
facoltà di alcuni organi costituzionali di sottarsi alla giurisdizione comune rispetto a controversie con i propri dipendenti Corte Cost. n.120/2014 e ord. 137 e138/2015 e ord. 91/2016)