Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
La NASA e lo Spazio (La Terra (Esegue due movimenti: (Rotazione (IL MOTO…
La NASA e lo Spazio
La Terra
IL PIANETA TERRA È IL TERZO IN ORDINE DI DISTANZA DAL SOLE ED È IL PIÙ GRANDE DEI PIANETI TERRESTRI DEL SISTEMA SOLARE. LA SUA DISTANZA DAL SOLE È DI 500.000.000 KM.
Esegue due movimenti:
Rotazione
IL MOTO DI ROTAZIONE È IL MOVIMENTO DELLA TERRA ATTORNO AL SUO ASSE; IL MOTO DI RIVOLUZIONE È IL MOVIMENTO DELLA TERRA ATTORNO AL SOLE. L'ASSE TERRESTRE È L'ASSE IMMAGINARIO CHE ATTRAVERSA LA TERRA TRA IL POLO NORD E IL POLO SUD.
PER COMPIERE UNA ROTAZIONE COMPLETA, PRENDENDO COME RIFERIMENTO IL SOLE È DETTO GIORNO SOLARE CHE È DI 23 ORE E 56 MINUTI.
Rivoluzione
. DURANTE IL MOTO DI RIVOLUZIONE, LA TERRA DESCRIVE UN'ORBITA ELLITTICA, DI CUI IL SOLE OCCUPA UNO DEI DUE FUOCHI. IL PERIODO DI TEMPO IMPIEGATO DALLA TERRA PER COMPIERE UNA RIVOLUZIONE COMPLETA DURA 365 GIORNI 5 ORE 48 MINUTI.
IL MOTO DI RIVOLUZIONE DA ORIGINE ALLE STAGIONI ASTRONOMICHE CHE SONO QUATTRO: PRIMAVERA, ESTATE, AUTUNNO E INVERNO. LA TERRA IN QUESTO MOTO INTORNO AL SOLE, VIENE A TROVARSI IN QUATTRO POSIZIONI PARTICOLARI NEI GIORNI CHE SEGNANO LE STAGIONI ASTRONOMICHE:
-
-
-
-
LA TERRA HA UNA CROSTA ESTERNA SOLIDA DI SILICATI, UN MANTELLO VISCOSO, UN NUCLEO ESTERNO LIQUIDO CHE È MOLTO MENO VISCOSO DEL MANTELLO, E UN NUCLEO SOLIDO. GLI ALTRI STRATI DELLA TERRA SONO:
LA LITOSFERA, COMPOSTA DALLA CROSTA E DALLA PARTE SUPERIORE DEL MANTELLO, HA UN COMPORTAMENTO RIGIDO ED ELASTICO;
L’ASTENOSFERA CORRISPONDE ALLO STATO A BASSA VELOCITÀ DELLE ONDE SISMICHE (TRA I 70 E I 200 KM DI PROFONDITÀ) NEL MANTELLO ED È COMPOSTA DA MATERIALE PLASTICO.
-
LE CROSTE CONTINENTALE E OCEANICA TENDONO A STABILIRE UNA CONDIZIONE DI EQUILIBRIO GRAVITAZIONALE CON LE ROCCE DEL MANTELLO. QUESTA CONDIZIONE DI EQUILIBRIO, CHE VARIA A SECONDA DELLA DENSITÀ E DELLO SPESSORE DELLA CROSTA, VIENE CHIAMATA ISOSTASIA. LE ROCCE DEL MANTELLO SI COMPORTANO IN MODO PLASTICO SE SOTTOPOSTE A SOLLECITAZIONI COSTANTI E PER PERIODI MOLTO LUNGHI
-
Che cos'è?
LA NASA, È L'AGENZIA GOVERNATIVA CIVILE RESPONSABILE DEL PROGRAMMA SPAZIALE DEGLI STATI UNITI D'AMERICA E DELLA RICERCA AEROSPAZIALE.
Quando è nata?
NACQUE IL 29 LUGLIO 1958 CON IL NATIONAL AERONAUTIC AND SPACE ACT FIRMATO DALL'ALLORA PRESIDENTE EISENHOWER E DIVENTÒ OPERATIVA IL 1º OTTOBRE SUCCESSIVO.
ASSORBE STRUTTURA E COMPETENZE DEL NACA CHE FINO A QUEL MOMENTO AVEVA GESTITO LA RICERCA AEROSPAZIALE.
INCORPORÒ GLI 8000 IMPIEGATI DEL NACA ASSIEME AI SUOI 100 MILIONI DI DOLLARI DI BUDGET ANNUALE E ALLE INFRASTRUTTURE.
LA DECISIONE DI CREARE LA NASA ERA STATA DETTATA DALL'ESIGENZA DI AFFRONTARE LA SFIDA PER LA CONQUISTA DELLO SPAZIO CHE CONTRAPPONEVA LE DUE SUPERPOTENZE MONDIALI, STATI UNITI E UNIONE SOVIETICA E CHE PRESE IL NOME DI CORSA ALLO SPAZIO.
Con chi si sfidava?
IL SUCCESSO SOVIETICO FU PERCEPITO COME UNA GRAVE SCONFITTA SIA NEL CAMPO TECNICO-SCIENTIFICO CHE IN QUELLO POLITICO-MILITARE E PROVOCÒ UN VERO E PROPRIO SHOCK PASSATO ALLA STORIA COME LA CRISI DELLO SPUTNIK.
LA SFIDA SI COLLOCAVA NELL'AMBITO DELLA GUERRA FREDDA ED EBBE INIZIO IL 4 OTTOBRE 1957, QUANDO L'UNIONE SOVIETICA LANCIÒ IN ORBITA IL PRIMO SATELLITE ARTIFICIALE, LO SPUTNIK 1.
-