Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
L'ILLUMINISMO image (L’illuminismo è molto complesso e vario; ci offre…
L'ILLUMINISMO
L’illuminismo è molto complesso e vario; ci offre infatti una grande varietà di figure e dottrine e assume differenti caratteristiche a seconda degli autori e delle nazioni. Troviamo infatti un illuminismo francese, inglese, italiano, religioso, deista e tanti altri che presentano gli uni rispetto agli altri varie differenza, nonostante ciò vi sono alcuni tratti formali comuni.
Si ha la tendenza (attualmente un po’ superata) dell’Illuminismo e del XVIII secolo di una interpretazione eurocentrica ed in certi versi fuorviante.
Ma il fenomeno ha come centro nevralgico la Francia, anche se il fenomeno certamente è di carattere europeo. La koiné dell’Europa filosofica illuminista diventa il francese, in tutte le lingue dell’Europa si designa in simultaneo e identico fenomeno culturale che avrà lo stesso termine: ILLUMINISMO.
La vastità sociale dell’Illuminismo è legata quasi esclusivamente alla cultura dei circoli élitari, che conosce comunque una forte ricaduta sulla base sociale. In particolare con il fenomeno della letturatura clandestina.
In passato si aveva la tendenza dell’esaltazione del fenomeno illuminista, un “atto” che portò al rischio di oscurare altre sfumature della cultura settecentesca. Come ad esempio il fenomeno dell’irrazionalità nel Settecento, di grande riflessioni sono le opere dello scrittore Louis-Sébastien Mercier dove racconta nella sua An 2440.
L’anno 2440 è un’opera innervata dal pensiero illuminista: non solo, né soprattutto, per lo spirito anticlericale e antisuperstizioso; è uno scritto fortemente illuministico soprattutto per l’idea che essa propugna del futuro, inteso come uno spazio aperto in cui si attuerà un progresso illimitato .
L’Illuminismo è frequentemente al centro di interpretazioni storiche che rischiano di cadere in facili ideologizzazioni, l’età dei lumi è spesso più recente di quanto la dimensione cronologica non indichi. Per la portata dei temi coinvolti, alcune questione sull’interpretazione dell’illuminismo sono ancora irrisolte e di grande attualità.
Dall’Illuminismo nasce l’idea di libertà politica, da questa concezione contiene con sé tutte le diverse sfaccettature dell’evoluzione del concetto di libertà, evoluzione che ci portano sino a oggi: come libertà borghese, marxista e anarchica.
La ragione umana era esaltata dall’Illuminismo. Questa ragione non è assolutamente da confondere dalla razionalità; neanche all’assolutizzazione della ragione stessa, che appartiene a uno degli esiti in cui l’Illuminismo sfociò. Tale ragione è quella che genera il dubbio, quella che genera capacità di conoscere.
- 1 more item...