Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
PARAGRAFO 7-14 (GRAZIE ALLA MACCHINA ROTATIVA DI WATT E ALLA MACCHINA A…
PARAGRAFO 7-14
GRAZIE ALLA MACCHINA ROTATIVA DI WATT E ALLA MACCHINA A VAPORE NASCE LA FABBRICA
L AUMENTAMENTO DELLE FABBRICHE RICHIESE UN NOME SEMPRE MAGGIORE DI OPERAI
CONSEGUENZA
CONTADINI ABBANDONANO CAMPAGNE E SI TRASFERISCONO IN CITTA'
(URBANESIMO)
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE PROVOCO' GRANDI MUTAMENTI
GLI SVANTAGGI FURONO ENORMI
LA DIVISIONE DEL LAVORO TOLSE L ORGOGLIO DI ESSERE IL VERO ARTEFICE DEL PRODOTTO
I VANTAGGI FUONO
LIBERAVANO I CONTADINI DA AFFITTO E TASSE
IL SOGNO DI WATT ERA DI TRASFORMARE IL MOTO VERTICALE IN QUELLO ROTATORIO
1781
WATT COSTRUI' LA SUA MACCHINA ROTATIVA
CHE APPLICO' A UN FILATOIO
GRAZIE ALL AMPIA PRODUZIONE AGRICOLA AUMENTO' LA MANODOPERA
1750-1800
CRESCITA' GRAFICA DEL 61%
I MOTIVI
LA FINE DELLE EPIDEMIE DI PESTE
LA DIMINUZIONE DI MORTALITA' DI ALCOLISMO
L'AUMENTO DELLE NASCITE
1776
ADAM SMITH
INVENNTA UN METODO RIVOLUZIONARIO
LA DIVISIONE DEL LAVORO
FU APPLICATO A OGNI TIPO DI FABBRICA
ESSO CORRISPONDEVA ALLE IDEE ILLUMINISTE
INVESTITORI INGLESI
PROMUOVEVANO LINEE POLITICHE CHE ASSECONDAVANO LE PROPRIE INIZIATIVE
CHE RIGUARDAVANO
LA POLITICA DI CREDITO
L INDUSTRIA EL AGRICOLTURA E IL COMMERCIO BRITANNICO DIVENTAVANO FORTI E E IL GOVERNO ABBASSAVA IL TASSO DI SCONTO
LO SVILUPPO DEI COMMERCI ESTERI
LE LEGGI SUL LAVORO
L INGHILTERRA AVEVA LA FORTUNA DI ESSERE PERCORSA DA PICCOLI FIUMI
POI GEORGE STEPHENSON COSTRUI' UN OGGETTO SEMOVENTE CHIAMATO LOCOMOTIVA
NEL 1829 IN UNA GARA VINSE NETTAMENTE
POCO DOPO GLI FU COMMISSIONATA LA LINEA LIVERPOOL-MANCHESTER
LUI STESSO LA DOTO' DI ROTAIE
COMINCIO' L ERA DELLA FERROVIA