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Vygotskij (Applicazioni in campo educativo : (Scaffolding: processo…
Vygotskij
Ha avuto il merito di sottolineare la natura intrinsecamente sociale, interpersonale dell’apprendimento, ed evidenziano gli aspetti cooperativi e collaborativi nel processo di insegnamento/apprendimento
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Il bambino è considerato attivo costruttore nell’ambiente, ma in Piaget è considerato ambiente fisico, in Vygotskij ambiente sociale inteso sia come cultura che interazioni
Cerca di spiegare come le funzioni intellettuali superiori emergono dalle esperienze sociali dei bambini
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• il livello individuale
visione costruttivistica dello sviluppo, il
bambino è attivo nello sviluppo delle proprie conoscenze
Le capacità superiori compaiono prima nell’interazione con gli altri e poi vengono interiorizzate e compaiono a livello intraindividuale
Le interazioni sociali formano il contesto primario nel quale il bambino viene avviato alle modalità di pensiero più mature presenti in ogni società
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Lo Scaffolding è il processo grazie al quale gli adulti offrono aiuto a un bambino nell’attività e adattano sia il tipo sia la qualità d’aiuto al livello del bambino.
L’ “impalcatura ” fornita dall’adulto serve a compensare il dislivello tra le abilità richieste dal compito e le ancora limitate capacità del bambino, e gli permette di realizzare completamente il compito e di progredire ad un livello più avanzato
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Secondo la teoria di Vygotskij il modello del tutor-apprendista (esperto-novizio) può presentarsi in molteplici varianti: genitore-figlio, insegnante-allievo, bambino esperto-bambino inesperto
In ambito scolastico tali possibilità vengono utilizzate nell’apprendimento collaborativo e nel tutoring tra pari
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L’adulto tenta di far agire il bambino ad un livello al di sopra delle sue attuali abilità e di distoglierlo dai comportamenti ad un livello inferiore
Le strategie di comportamento utilizzate dagli adulti nell’aiutare i bambini in situazioni di problem-solving variano a seconda del tipo di compito, l’età del bambino ,le capacità che possiede
Ridefinizione del ruolo dell’insegnante diventa simile al coordinatore di un laboratorio di ricerca: guida il lavoro, lo monitora, sostiene le attività degli studenti, favorisce lo svolgimento di ragionamenti collettivi su problemi reali anche mediante tecnologie diverse