Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Linguaggio audiovisivo (SCANSIONE E SELEZIONE (Questo estremo attivismo…
Linguaggio audiovisivo
Comunicazione
il linguaggio é la chiave per per comunicare un messaggio dal emittente al destinatario
- semiotica
insieme di regole e caratteristiche comuni che
assicurano il riconoscimento e il riferimento dei segni visivi e il loro significato
Linguaggio dei segni
costituito da un insieme di segni realizzati con delle regole per comunicare
- Macrolinguaggo
fusione di più linguaggi
-
Il linguaggio delle riprese
non sono l’insieme di un numero alto di fotografie
nell’opera cinetelevisiva é il continuo movimento della maccina, dei
personaggi e degli oggetti
Il linguaggio dell'illuminazione
luminazione del set/location delle riprese per rendere sempre chiaro quel
che accade
con questo linguaggio si gestisce la
- Quantità di luce
- la sua distribuzione
- Il suo colore
Il linguaggio dell'ambientazione
attraverso la costruzione di ambienti o la scelta di luoghi già esistenti e
la costruzione o scelta di oggetti fa interagore i personaggi nel'ambiente
il linguaggio della caratterizzazione
Si occuppa dell'immagine esterna dei personaggi dal trucco ai vestiti alle acconciature iderenti all'opera
il linguaggio del corpo
I narratori dei programmi tv conduttorie attori delle fiction, gestiscono
il linguaggio parlato e il linguaggio del corpo, fatto di voce, movimenti, gesti e mimica
- nella variante linguistica utilizzata nelle opere cinetelevisive, gli attori
e i presentatori sono chiamati a un maggior risparmio di gesti e a un più attento utilizzo della
mimica
IL LINGUAGGIO DEL MONTAGGIO
Il montaggio è l’unico dei linguaggi costitutivi che non ha alcuna somiglianza o parentela
con altri: è nato con il cinema e con la tv, e non potrebbe esistere in nessun altro luogo
IL LINGUAGGIO DEL SUONO
oltre a rendere chiara e percepibile la dimensione uditiva della narrazione creare
anche un’atmosfera che influisce ull’impressione che lo spettatore ricava
dall’opera
IL LINGUAGGIO DELLA MUSICA
La musica svolge nei film diverse e importanti funzioni sottolineando i momenti
emotivamente più intensi
IL LINGUAGGIO DELLA GRAFICA
Con questo linguaggio si costruiscono gran parte delle visualizzazioni che colpiscono i nostri occhi lungo
le strade, sui materiali stampati o su Internet: pubblicità, manifesti, scritte ecc.
LA POTENZA DEL LINGUAGGIO AUDIOVISIVO
Il fascino di questo fenomeno risiede nella capacità del linguaggio audiovisivo di imitare l’azione
degli apparati percettivi, visivi e uditivi degli esseri umani
- sguardi grazie alle
possibilità offerte dagli spostamenti oculari e da quelli della testa e abbiamo l’impressione che un altro paio di occhi
stia vedendo al posto nostro
È uno sguardo potenziato: onnipresente, ubiquo, disposto su più piani temporali
FISIOLOGIA E CULTURA
Il linguaggio audio visivo imita le modalita percettive tipiche degli umani attraverso una serie di elementi che derivano dalla fisiologia del nostro organismo e dalla nostra cultura
ES:se in un film un’inquadratura ci mostra una figura che sta parlando, mentre allo stesso tempo alle sue spalle qualcosa improvvisamente si muove la nostra attenzione verrà
immediatamente calamitata dall’oggetto in movimento anche se il personaggio ci sta
comunicando qualcosa di fondamentale
Il linguaggio audiovisivo vuole assomigliare a quello con cui spontaneamente vediamo,
ascoltiamo, riflettiamo e sogniamo: è dunque un linguaggio immediato, diretto
SCANSIONE E SELEZIONE
Questo estremo attivismo percettivo è indispensabile per la sopravvivenzaQuesta è la ragione
che spinge i nostri sensi a scandagliare l’ambiente circostantenche quando siamo
prevalentemente attenti a una sola sua parte.
tutti gli elementi non interessanti vengono però
rapidamente eliminati dalla nostra memoria. In poche parole, ricordiamo solo l’essenziale
-
IL SEGRETO DEL SUCCESSO NARRATIVO
- In primo luogo provare tante e diverse emozioni in maniera concentrata
- in secondo luogo emozioni che si possono scegliere e in parte controllare
- in terzo luogo grazie alla narrazione, il pubblico può vivere emozioni che nella vita reale prova
assai raramente
Attraverso la narrazione, si possono vivere emozioni che normalmente si tende a evitare come l’ansia o la paura senza correre i relativi pericoli che le accompagnerebbero nel mondo
reale
NARRAZIONE E LINGUAGGIO AUDIOVISIVO
Osservando un quadro abbiamo una libera interpretazione la narrazione la dobbiamo costruire noi
Tre Elementi
- EMITTENTE —> MESSAGGIO —> DESTINATARIO
linguaggi conosciuto da entrami
no lingua no comunicazione
SINTESI
tende inesorabilmente alla massima sintesi dei materiali
narrativi.
per > interessi degli audience
Narrazione
forma di comunicazione
una rete tv (emittente) trasmette un film (messaggio) per gli spettatori (destinatario)
- eventi concreti
- non narrativa esprme in categorie elenchi/descrizioni