Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
IL RAFFORZAMENTO DELLE MONARCHIE FEUDALI (Nello stesso periodo in cui…
IL RAFFORZAMENTO DELLE MONARCHIE FEUDALI
Nello stesso periodo in cui Impero e Chiesa si scontrarono, in Francia Inghilterra e Spagna nacquero le monarchie feudali.
I re di queste monarchie governavano su un territorio molto meno esteso e non avevano nessuna pretesa di esercitare un potere universale ma si limitavano a essere sovrani del proprio regno.
Essi manifestavano la loro autorità attraverso il comando militare, la giustizia e il benessere economici e culturale.
Quando morì l' ultimo sovrano carolingio nel 987 i feudatari elessero re Ugo Capeto fondatore dei Capetingi. La corona francese controllava solo Parigi e una piccola area circostante. Però col passare del tempo rafforzarono la loro autorità da un lato per trasformare la francia in una monarchia ereditaria dall' altro rafforzarono l' alleanza con la Chiesa.
Nonostante questo privilegio il potere era ostacolato da realtà politiche estese potenti alcune controllate anche dal re d' Inghilterra. La situazione cambiò durante il regno di Filippo II Augusto che nel 1214 sconfisse gli inglesi nella battaglia di Bouvines. Impose la sua autorità su tutta la Francia centrale e nord occidentale. Aquesto rafforzamento contribuirono anche Luigi VIII e Luigi IX il Santo.
Guglielmo I, duca di Normandia sbarcò sull'isola inglese e nel 1066 uccise il re anglosassone Aroldo nella battaglia di Hastings nello stesso anno fu incoronato re di Inghilterra. Si impegnò anche a rafforzare l' autorità della corona dividendo il territorio in contee.
Nel 1135 il trono passò alla dinastia dei Plantageneti. Essi estesero i confini del regno e perfezionarono il sistema amministrativo e fiscale. Però la monarchia inglese appoggiò la Chiesa e lo scontro fra le due istituzioni giunse al culmine nel 1170 con l' assassinio di Thomas Becket , che si era opposto al tentativo di Enrico II di controllare le nomine di vescovi o abati.
Nel 1215 il re Giovanni firmò la MAGNA CHARTA LIBERTATUM un documento che limitava il potere regio e garantivi ai sudditi diritti fondamentali:
Il divieto al sovrano di imporre nuove tasse
La garanzia per tutti gli uomini liberi.
Per concludere possiamo dire che tra i nuovi regni feudali sorti vi erano quelli di Portogallo, Castiglia, Aragona e Navarra.
Il traduttore non mi fa scrivere