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POPPER (1902 -'94) (:red_circle: EPISTEMOLOGIA: filosogia della…
POPPER (1902 -'94)
:red_circle: EPISTEMOLOGIA: filosogia della scienza; si occupa dei problemi posti dalla ricerca scientifica; sviluppo scientifico del '900 che cambiano il paradigma culturale; congetture e ipotesi
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:red_circle: NEOPOSITIVISMO / NEOEMPIRISMO: l'unica forma di conoscenza possibile è la scienza; rifiuto della metafisica; scelta accurata degli ambiti scientifici;
:warning: CIRCOLO DI VIENNA: fondato da Schlick; la filosofia ha il compito di analizzare la struttura logica della scienza
:red_circle: CRITICA AL PRINCIPIO DI VERIFICABILITÀ: metodo impiegato dalla ricerca scientifica; :warning: il principio per essere efficace dovrebbe verificare tutti i casi possibili >> IMPOSSIBILE >> INVALIDARE TUTTE LE SCIENZE; conclusione paradossale >> non esiste nessuna scienza che abbia verificato tutti i casi; :pencil2: "Logica della scoperta scientifica" (1934): distacco con il circolo di vienna, critica
:red_circle: PRINCIPIO DI FALSIFICABILITÀ: sostituire il punto di vista di verificabilità con questo; :warning: considerare SCIENTIFICA una TEORIA solo se i FATTI POSSONO SMENTIRLA; prove di fasificabilità >> :warning: CORROBORAZIONE (consolidamento); tutte le teorie sono valide solo temporaneamente; la smentita viene cercata appositamente
:red_circle: CRITERIO DI DEMARCAZIONE: asserzioni scientifiche basate su concezioni che possono essere falsificate, possono essere smentite; asserzioni non scientifiche non possono essere falsificate, non hanno un rapporto con l'esperienza
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:pencil2: "Cattitva maestra televisione" (1994): breve saggio; meggior parte dei programmi con contenuti di basso livello; dovrebbe elevarne la conoscenza; necessità di una formazione di chi si occupa dell'informazione mediatica; evitare le derive; cattiva maestra >> sforza il senso critico, induce il conformismo; sistema che non accetta replica; pubblico passivo; comunque parzialità nelle posizioni
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:pencil2: "Conoscenza oggettiva" (1972): la conoscenza avviene per tre strade diverse; teoria sulla conoscenza oggettiva; riflessione sull'uomo, mondo e le loro relazioni; importanza della ragione; concezione di tipo evolutivo
:red_circle: MONDO DEGLI STATI DI COSCIENZA E MENTALI: interiorità, emozioni, ricordi, aspettative
:red_circle: MONDO DEI CONTENUTI OGGETTIVI DEL NOSTRO OENSIERO: primi due mondi confluenti; testimonianza dell'intervento di chi ha contribuito alla scienza; sfera intellettuale più elevata; tramanda la conoscenza; evolutivamente ci permette di adattarci alla realtà circostante; dimostra che l'individualità scompare se non raccolta dalla conoscenza collettiva; costruito dall'uomo e costuttivo per l'essere umano; controllo intersoggettivo
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:red_circle: RUOLO EURISTICO DELLA METAFISICA: circolo di vienna >> corrente che considera valida solo una conoscenza scientifica, metafisica non scientifica; positività della metafisica: ruolo euristico (ricerca della verità); ruolo importante per la formazione della conoscenza; teorie razionali che possono essere discusse; possibilità di sviluppare argomentazioni; utile per il processo conoscitivo
:pencil2: "Congetture e confutazioni" (1962): :warning: ciritica al marxismo e psicoanalisi per la modalità (considerata non scientifica); possibilità di confutazioni; MARXISMO:nasce come una scienza; base falsificabile (positiva) modificati per adattarli alla realtà mutevole; impedire la confutazione; ipotesi di salvataggio >> salvare la concezione dalla critica; PSICOANALISI: indaga l'essere umano; comportamenti anche molto diversi >> pretese omniesplicative; inconscio >> realtà impossibili di confutazione, non oggettivabili; teorie (politica e psicologica) che hanno trasformato la conoscenza scientifica; origini per molte teorie di sostegno o critica
:red_circle: CONCEZIONE DELLA SCIENZA:
- la scienza non può essere più considerata un EPISTEME; no sapere certo e definito
- la scienza è :warning: DOXA; insieme di congetture; fallibilismo e autocorrezione
- ERRORE parte integrante il sapere scientifico; imparare dall'errore
- :warning: la scienza non è l'unica forma di conoscenza; è la migliore perchè basata sul METODO CRITICO e APPROSSIMAZIONE ALLA VERITÀ
- rivisitazione del SOCRATISMO (progresso inteso come ricerca)
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