Alunni con Bisogni Educativi Speciali
Alunni con disabilità
(certificati dalla legge 104/92
Alunni con Disturbi Specifici dell'Apprendimento
(DSA certificati secondo la legge 170/2010)
Alunni con altri Bisogni Educativi Speciali DM 27/12/2012 e CM 8/2013
Disabilità intelletiva
Disabilità motoria
Disabilità sensoriale
Pluridisabilità
Disturbi neuropsichici
PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO
Dislessia evolutiva
Disortografia
Disgrafia
Discalculia
PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO
altre tipologie di disturbo non previste nella legge 170/2010
alunni con iter diagnostico di DSA non ancora completato
alunni con svantaggio socioeconomico
alunni con svantaggio socioculturale
E' di origine neurobiologico.Essa caratterizzata dalla difficoltà di effettuare una lettura accurata e/o fluente e da abilità scadenti nella scrittura e nella decodifica.Solitamente derivano da un deficit fonologico.Conseguenze secondarie.possono includere problemi nella comprensione della lettura e una ridotta pratica della lettura che può includere la crescita del vocabolario e della conoscenza generale.
E' un disturbo a carico delle operazioni di transcodifica o del controllo ortografico o del recupero di regole altre
Una compromissione delle competenze grafico-motorie che si manifesta con scarsa leggibilità e velocità della scrittura
E' un disturbo delle abilità numeriche e aritmetiche si manifesta in bambini con intelligenza normale e che non hanno subito danni neurologici
“Il primo strumento compensativo per un alunno con dislessia: un efficiente metodo di studio” (Cornoldi)
Altre difficoltà del DSA
Cattiva percezione e gestione del tempo
Diffucoltà nel recupero di informazioni
L'alunno del DSA deve essere guidato attraverso metodologie che risolvano le difficoltà senza perdere occasioni di apprendimento
Aiutarlo a crearsi un metodo di studio efficace
La metacognizione ci aiuta a creare nuove proposte di lavoro
DSA E METACOGNIZIONE
DSA: Disturbo specifico dell'apprendimento
Disturbo neurologico caratterizzato da decodifica significativamente lenta e/o inaccurata rispetto alle prestazioni attese dal livello di scolarità
livello intellettivo nella norma
deficit sensoriali