Alunni con Bisogni Educativi Speciali

Alunni con disabilità
(certificati dalla legge 104/92

Alunni con Disturbi Specifici dell'Apprendimento
(DSA certificati secondo la legge 170/2010)

Alunni con altri Bisogni Educativi Speciali DM 27/12/2012 e CM 8/2013

Disabilità intelletiva

Disabilità motoria

Disabilità sensoriale

Pluridisabilità

Disturbi neuropsichici

PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO

Dislessia evolutiva

Disortografia

Disgrafia

Discalculia

PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO

altre tipologie di disturbo non previste nella legge 170/2010

alunni con iter diagnostico di DSA non ancora completato

alunni con svantaggio socioeconomico

alunni con svantaggio socioculturale

E' di origine neurobiologico.Essa caratterizzata dalla difficoltà di effettuare una lettura accurata e/o fluente e da abilità scadenti nella scrittura e nella decodifica.Solitamente derivano da un deficit fonologico.Conseguenze secondarie.possono includere problemi nella comprensione della lettura e una ridotta pratica della lettura che può includere la crescita del vocabolario e della conoscenza generale.

E' un disturbo a carico delle operazioni di transcodifica o del controllo ortografico o del recupero di regole altre

Una compromissione delle competenze grafico-motorie che si manifesta con scarsa leggibilità e velocità della scrittura

E' un disturbo delle abilità numeriche e aritmetiche si manifesta in bambini con intelligenza normale e che non hanno subito danni neurologici

“Il primo strumento compensativo per un alunno con dislessia: un efficiente metodo di studio” (Cornoldi)

Altre difficoltà del DSA

Cattiva percezione e gestione del tempo

Diffucoltà nel recupero di informazioni

L'alunno del DSA deve essere guidato attraverso metodologie che risolvano le difficoltà senza perdere occasioni di apprendimento

Aiutarlo a crearsi un metodo di studio efficace

La metacognizione ci aiuta a creare nuove proposte di lavoro

DSA E METACOGNIZIONE

DSA: Disturbo specifico dell'apprendimento

Disturbo neurologico caratterizzato da decodifica significativamente lenta e/o inaccurata rispetto alle prestazioni attese dal livello di scolarità

livello intellettivo nella norma

deficit sensoriali