Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Trasferimento dell'informazione (Elementi (Mezzo di comunicazione…
Trasferimento dell'informazione
Elementi
Trasmettitore
Ricevitore
Mezzo di comunicazione
Canale
Simplex
Trasmissione in una sola direzione
Half-duplex
Trasmissione nei due versi, uno alla volta
Full-duplex
Trasmissione nei 2 versi, anche contemporanemante
Modalità
Connection-oriented
Per comunicare, bisogna instaurare la connessione
Connectionless
Le informazioni sono inviate e ricevute autonomamente
Modo di trasferimento
Servono a snellire il traffico dati, ottimizzando le
RISORSE
Elaborative
Software/Hardware, che servono a elaborare il messaggio.
Trasmissive
Hardware, che servono alla trasmissione effettiva (cablaggio ecc.)
Componenti
Tecnica di multiplazione
Statica
Suddivisione del canale in numero prefissato, tanti canali fisici quanti noti a priori
Dinamica
Suddivisione del canale in tempo reale
A domanda (Utilizzo della risorsa solo quando serve e disconnessione durante l'inattività)
Preassegnazione (Risorsa assegnata all'inizio dell'attività)
Come le risorse trasmissive vengono usate da più dispositivi
Modalità di accesso al canale
Centralizzato
Multiplatore che raccoglie tutte le sorgenti e le invia ordinatamente sul canale multiplato
Distribuito
Senza contesa
Accessi programmati; gli utenti trasmettono uno alla volta
A divisione di tempo (
TDMA
)
Ad ogni utente viene assegnato un "quanto di tempo" (slot) all'interno di un frame, nel quale può trasmettere la sua informazione
A divisione di frequenza (
FDMA
)
Ogni utente viene modulato in una frequenza caratterizzante e relativa banda e trasmette assieme agli altri, come se avesse un canale dedicato (la sua banda)
A passaggio del testimone (
token
)
Viene usata nelle reti che formano un circolo (ad anello). Per poter comunicare, una stazione deve essere in possesso del token, che mantiene finchè non finisce di comunicare. Le stazioni sull'anello sono in perenne lettura
Con contesa
Si possono avere interferenze (collisioni) gestite perchè ogni utente prova a trasmettere quando vuole, in poche parole
Aloha
Puro
Trasmissione con attesa di conferema da parte del ricevente. Il mittente inizia a trasmettere senza controllare la disponibilità del canale. Qualora ci sia collisione, non arriva il segnale di conferma (ACK) e il mittente riprova a trasmettere
Slotted
Miglioramento del "puro", la trasmissione è sincronizzata in time slot. La collisione avviene solo se due stazioni provano a trasmetere durante lo stesso slot.
CSMA/CD (Ascolto della portante)
Ogni stazione prima di trasmettere controlla se il canale è libero. Se lo è, inizia a trasmettere. Efficace per reti piccole, poichè il ritardo di propagazione è basso. Se due segnali collidono, viene inviato un segnale di jamming che avverte di liberare il canale per la comunicazione
CDMA
Le stazioni operano in continua sovrapposizione, ma non c'è interferenza a causa di codifiche particolari del messaggio
Tecnica di commutazione
Come i dati provenienti da un canale di entrata di un nodo sono mandati a un determinato nodo di uscita
Di circuito (circuit switching)
Creazione di un percorso fisico tra mittente e destinatario prima dell'inizio della trasmissione
Di messaggio (message switching)
Connessione logica
Il messaggio viene spezzato in tanti pezzi inviati singolarmente
Messaggio costituito da intestazione (header) e corpo (payload)
Di pacchetto (packet switching)
Ogni messaggio è suddiviso in pacchetti di dimensione fissa e numnero progressivo
Datagram
I pacchetti di uno stesso messaggio possono seguire percorsi diversi
A canali virtuali
I pacchetti di uno stesso messaggio seguono tutti lo stesso percorso