Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
teaching machines - macchine per insegnare (FRAMES (Un qualsiasi programma…
teaching machines - macchine per insegnare
Skinner negli anni ‘40 realizzò una vera e propria sperimentazione didattica che prese il nome di “Istruzione programmata”
il metodo più efficace per apprendere consisteva nel presentare situazioni, contenuti ed esperienze secondo una precisa programmazione in grado di stimolare l’apprendimento e, quindi, favorire la comprensione attraverso l’eliminazione dell’errore
Skinner aveva anche compreso che la verifica dovesse, per essere efficace, avere un riscontro immediato
FRAMES
Un qualsiasi programma di insegnamento deve essere strutturato in una serie di piccole unità informative (frames)
seguite da brevi domande di verifica Il metodo mira a presentare una materia suddivisa in frames
per ogni segmento di contenuto si determina un feed back ovvero una informazione di ritorno sull’esattezza della risposta.
Se la sequenza dell’apprendimento è stata programmata in maniera corretta la percentuale degli errori non supera il 5%.
Principi
Progressione per piccoli passi in cui il compito deve essere diviso in porzioni semplici facilmente risolvibili e poste in una successione logica
progressione personale: tenere conto dei ritmi individuali e quindi temporali degli allievi.
verifica immediata, l’allievo deve poter ricever immediatamente la segnalazione di rinforzo per acquisire fiducia nelle proprie capacità
progressione graduata in cui le difficoltà aumentano progressivamente
CRITICHE
I punti deboli di questo metodo riguardano:
La disumanizzazione del processo di insegnamento e del ruolo del docente
la linearità del percorso di apprendimento, tutto impostato sulla sequenzialità Stimolo-Risposta
l’impossibilità di uno sviluppo di creatività dell’allievo, non potendosi allontanare dal tracciato definito dall’insegnante