Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
L'IMPERO FEDERICO II DI SVEVIA Federico II (Per contrastare la nobiltà…
L'IMPERO FEDERICO II DI SVEVIA
Il figlio di Barbarossa, Enrico VI, sposò Costanza d'Altavilla.
Grazie a questa unione, i domini normanni sarebbero entrati a far parte dell'Impero, costituendo un importante avamposto Mediterraneo.
Nel 1197 Enrico VI morì e l'anno sopo scomparve anche Costanza, che affidò il figlio Federico a papa Innocenzo III.
Innocenzo III sosteneva la dottrina teocratica (cioè riteneva che il papa avesse una grande importanza politica oltre che spirituale) e non voleva che la corona imperiale venisse unita a quella del regno della Sicilia.
Ma le cose sarebbero andate diversamente rispetto a come desiderava l'imperatore e Federico II sarebbe diventato imperatore.
Pur essendo stato allevato da Innocenzo III, Federico II sosteneva l'origine divina del potere imperiale, considerato sacro e universale.
Federico II di Svevia divenne re di Sicilia nel 1197 e stabilì la propria corte a Palermo dove avviò una riforma per modernizzare il governo Siciliano.
Per contrastare la nobiltà locale, egli desiderava creare una monarchia fortemente accentrata.
A tale scopo si preoccupò di:
-
rafforzare l'amministrazione centrale, creando un corpo di funzionari regi incaricati di governare le province.
-
Nel 1231 Federico II emanò un importante codice di leggi, le Costituzioni di Melfi, che affermavano l'uguaglianza di tutti i suoi sudditi davanti alla legge.
Federico II fu incoronato imperatore nel 1220 da papa Onorio II: il suo obiettivo era ristabilire la supremazia del potere imperiale in Germania.
Il suo ambizioso progetto di realizzare un grande impero esteso dal Mediterraneo al mare del Nord non ebbe fortuna.
In Germania infatti, i grandi feudatari laici ed ecclesiastici e le libere città della Lega anseatica accrebbero i propri poteri e la propria autonomia.
Per difendere i propri privilegi conquistati contro il Barbarossa, molti Comuni del nord, formarono una nuova Lega lombarda.
Federico II la affrontò e la vinse nel 1237 nella battaglia di Cortenuova; ma i Comuni continuarono a opporsi all'imperatore e nel 1249 riportarono una vittoria decisiva a Fossalta.
Federico II venne più volte scomunicato dai pontefici. Nel 1250 Federico II morì, e con lui tramontò per sempre l'idea di un impero universale.
Federico II fu uno dei monarchi più famosi del Medioevo per la sua straordinaria sensibilità nei confronti della cultura.
-
-
-
-
-
-