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La formazione comprende la complessità e l’irripetibilità del prendere…
La formazione comprende la complessità e l’irripetibilità del prendere forma e del trasformarsi proprio di ciascun soggetto.
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La formazione coinvolge il mondo interiore del soggetto per porlo poi di fronte agli altri mondi della vita con i quali stabilirà dei legami
armonia umana: affinchè un uomo accetti pienamente se stesso e gli altri occorre che la sua formazione sia vissuta in modo armonioso
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amicizia umana: intesa come dono costruita sulla gentilezza d’animo che accetta e accoglie senza inganno o tornaconto
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civiltà umana: al di là della civiltà non vi è formazione; l’evoluzione civica dell’uomo nasce e progredisce se egli vive in un contesto civile
vita: ogni uomo forma se stesso nel corso della vita, poiché il vivere gli conferisce formazione
natura: l’uomo è anzitutto la sua natura biologica, psichica, corporea
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trasformazione: ogni forma a cui il soggetto giunge nel processo autoformativo non possiede mai il carattere della finitezza
L’educazione si presenta come il frutto della relazione tra due (o più) soggetti con una precisa distinzione dei ruoli (educando-educatore) .La dimensione dell’educare appare, dunque, riferita all’eteroeducazione dell’uomo
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La pedagogia presiede tutte le problematiche dell’educazione, si occupa di tutte le differenti forme educative. Tra esse vengono segnalate:
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Educazione e scuola: l’insegnamento e l’apprendimento si interconnettono dando vita a un costume educativo ove prevalgano il ragionare, l’esplorare, l’interrogarsi, l’esprimersi, il comunicare, l’accogliere, il ricercare.
Educazione e società: la società deve favorire occasioni di incontro tra uomini, culture e religioni, aprendo canali diffusi a favore del dialogo, della condivisione, della solidarietà
Educazione e famiglia: la famiglia costituisce il principale punto di riferimento del soggetto in qualunque età della vita. In essa egli costruisce il proprio sentimento del vivere
Educazione ed extrascolastico: l’extrascolastico favorisce l’interiorizzazione di saperi, conoscenze, culture ed esperienze umane che vanno al di là dei compiti sociali ed educativi della scuola
Educazione e ambiente: per poter vivere liberamente il proprio rapporto umano con l’ambiente traendo da esso autentici motivi di educazione
Educazione e mass media: nell’ illimitata rete di comunicazioni mediatiche, il soggetto può trovare sia occasioni culturali ed educative sia percorsi contrassegnati da banalità inutili
L’educazione costituisce un cammino delicato, ma è soprattutto un processo intenzionale governato da un fine generale: la promozione dell’umanità che è nell’uomo
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