Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
I PRINCIPI COSTITUZIONALI DEL PROCESSO (Il fondamento di un sistema…
I PRINCIPI COSTITUZIONALI DEL PROCESSO
Il fondamento di un sistema giudiziario autonomo e indipendente, accanto alle norme organizzative e alle garanzie appena descritte, è anche in quelle disposizioni costituzionali che dettano i principi cui è improntata l’attività giurisdizionale nel suo concreto svolgersi, cioè in materia di processo.
Improntato a tali finalità è innanzitutto l’art. 24 Cost., il quale stabilisce che «tutti possono agire in giudizio per la tutela dei propri diritti ed interessi legittimi», e garantisce nel contempo «ai non abbienti, con appositi istituti, i mezzi per agire e difendersi davanti ad ogni giurisdizione».
È questo il fondamento del gratuito patrocinio, che consiste appunto nell’assistenza legale a carico dello Stato per coloro che non possono permettersela.
Ma ciò che deve essere assicurato «in potenza», nella fase che precede l’instaurazione di un giudizio, viene ribadito anche in relazione alla fase successiva, quella processuale, attraverso la
garanzia del diritto di difesa.
Il principio del giudice naturale precostituito per legge, contenuto nell’art. 25 Cost., secondo il quale nessuno può esservi distolto, proprio per garantire appieno la tutela giurisdizionale dei diritti del cittadino.
Giusto processo
La Costituzione impone al legislatore, nella disciplina del processo penale, di garantire la celebrazione del «giusto processo» (art. 111), ove siano rispettate le garanzie difensive dell’imputato ed ove la decisione sia affidata ad un giudice assolutamente neutrale tra le parti.
Per realizzare tale finalità è assolutamente necessario garantire quindi la imparzialità del giudice, rimuovendo tutte le cause che potrebbero vulnerarla.
Integrando la garanzia del diritto di difesa di cui all’art. 24.2, viene specificato al secondo comma che «
ogni processo si svolge nel contraddittorio tra le parti, in condizioni di parità, davanti a giudice terzo e imparziale
», e al quarto comma che «il processo penale è regolato dal principio del contraddittorio nella formazione della prova».
La nozione di Giusto processo delineata dalla legge costituzionale si innesta nell’ambito di un processo penale di tipo accusatorio e si esplica in alcuni principi fondamentali recepiti nella nuova formulazione dell’art. 111 Cost.:
6 more items...
Un altro strumento di garanzia è l’obbligo di motivazione dei provvedimenti giurisdizionali, previsto dall’art. 111.6 Cost.
1 more item...