Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
La Spagna spagna (Stato e Popolazione (Il territorio è suddiviso in 17…
La Spagna
Stato e Popolazione
-
Ceuta e Melilla, sulla costa africana mediterranea, circondate dal territorio marocchino, e alcune piccole isole.
-
-
-
-
-
Dopo la Germania, la Spagna è lo stato UE in cui è presente il più alto numero di cittadini stranieri: oltre 5 milioni di persone, circa il 12% della popolazione.
Il cristianesimo, presente in Spagna fi n dalle sue origini e imposto come religione di stato dalla dittatura di Franco, è la religione di maggioranza, praticata dal 67% della popolazione secondo alcune stime.
L'Economia
-
Nel 2008 la disoccupazione era la più alta dell’UE (11,4%) e il PIL per abitante era di poco inferiore alla media dell’UE –27.
Settore Primario
L’agricoltura spagnola ha raggiunto una discreta produttività, nonostante la scarsità delle precipitazioni – che rende l’irrigazione necessaria e anche diffi cile – e la grande frammentazione delle proprietà agricole
Tra i cereali prevalgono orzo, mais e frumento, coltivati soprattutto nelle zone centro-meridionali
Settore Secondario
Dopo l’ingresso nella Comunità europea nel 1986, sono arrivati nel paese forti investimenti stranieri, che hanno permesso all’industria di modernizzarsi e diversifi carsi
L’energia viene per lo più importata, e quella prodotta è per oltre un terzo fornita da centrali nucleari.
Settore Terziario
-
La Spagna è al terzo posto nel mondo tra le destinazioni del turismo internazionale, con quasi 59 milioni di arrivi nel 2008.
Il traffi co aereo è in forte crescita; nel 2006 lo scalo di Madrid-Barajas si è notevolmente ampliato diventando uno dei più estesi d’Europa.
Le città
La capitale è Madrid (3,2 milioni di abitanti, 5,6 milioni l’agglomerato urbano), situata al centro del paese sul fi ume Manzanares
Altri centri che superano i 500000 abitanti sono Valencia, Siviglia, Saragozza e Malaga.
Barcellona (1,6 milioni di abitanti)