Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
IL SISTEMA DI TRASPORTI (Il sistema di trasporti è l'insieme di…
IL SISTEMA DI TRASPORTI
Il sistema di trasporti è l'insieme di veicoli e infrastrutture che permettono il trasporto delle persone e delle merci.
Il trasporto di persone si suddivide in individuale o collettivo e in privato o pubblico. Il trasporto privato avviene con le bici,automobili e moto. Il trasporto pubblico avviene con autobus,treni,tram e metropolitane.
Il trasporto di merci può essere urbano,cioè la distribuzione a porta a porta,poi interurbano cioè la distribuzione per una distanza media e infine internazionale,cioè si sviluppa in vari Stati.
I veicoli sono le automobili,le bici,gli autobus,i tram,i treni e gli aerei.
Gli spostamenti possono avvenire via terra,quindi sulla terraferma.
Le infrastrutture servono per supportare i veicoli e sono le strade,autostrade e ferrovie.
-
Gli spostamenti possono avvenire via acqua,quindi nel mare.
Gli spostamenti possono avvenire via aria,quindicon gli aerei.
In Italia,il trasporto privato su gomma è effettuato prevalentemente dalle automobili e autocarri. Non ci sono molti treni,perchè in Italia ci sono molte montagne e per questo motivo ci sono 6500Km di autostrada. Di conseguenza c'è molto traffico. Da poco stanno cercando di aumentare le ferrovie affinchè il traffico diminuisce.
Gli autoporti,sono delle grandi aree in cui si portano le merci per poi metterle in mezzi di media grandezza e fare il trasporto urbano o interurbano.
Le aree urbane,sono i luoghi dove avviene il trasporto delle merci e delle persone. Qui però ci sono molti problemi,perchè avviene l'inquinamento acustico e atmosferico. Inolte c'è molto traffico. Da pochi anni,per diminuire il traffico, si utilizzano le metropolitane.
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-