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[Didattica dell'inclusione] Didattica attiva con la LIM (Faiella)…
[Didattica dell'inclusione]
Didattica attiva con la LIM (Faiella)
LIM: Lavagna Interattiva Multimediale
(IWB - Interactive Whiteboard)
Superficie verticale interattiva
, in alcuni casi
touch sensitive
, collegata a un computer con software dedicato e a un proiettore. :star:
Gestione in 3 modi
guidando dal PC
touchscreen
penne touch
Importante non la tecnologia, ma come usarla per avere il miglior risultato di apprendimento
Non studiata e pensata per la scuola, nasceva per le imprese
differenze
Lavagna in ardesia
Si può
scrivere
Si può
cancellare
Ha uno
spazio limitato
Non consente di salvare il lavoro
LIM
Multimediale
Molte possibilità di scrittura e formattazione, in corsivo, digitale, linee, figure
Disponibili software del PC collegato
Fonte di informazioni immediata mediante collegamento a internet
Archiviazione dei dati
(salvataggio)
Traccia storica del lavoro
Repository
di materiali
Archivi, raccolte organizzate per temi e discipline scolastiche
Risorse digitali esterne
La LIM, se ben utilizzata, può fornire maggior supporto ad alunni e docenti, altrimenti non dà alcun vantaggio rispetto alla lavagna in ardesia.
Tecnologia didattica
Ci aspettiamo che abbia un potenziale di trasformazione dell'attività didattica
didattica trasmissiva 🡒 didattica attiva, modello attivo di insegnamento
non sempre è così
Stadi di applicazione della tecnologia didattica nell'insegnamento
EMERGING
APPLYING
INFUSING
TRASFORMING
Costruzione della conoscenza
🡒 NO trasmissione
La conoscenza non è né universale né assoluta. Lo studente deve arrivare alla conoscenza
attivamente
.
La tecnologia diventa pratica comune
, già predisposta in classe, gli insegnanti sono pratici.
Crescita di confidenza con gli strumenti tecnologici.
Non sempre la tecnologia trasforma la didattica da
trasmissiva
ad
attiva
Fase di
inserimento
della tecnologia in quello che si fa normalmente. Bisogna usare la LIM.
L'insegnante sceglie una tecnologia per attrarre gli studenti
emerging 🡒 motivazione, coinvolgimento della classe
La tecnologia, in sé per sé, non stimola lo studente. Non basta averne tante per apprendere.
Emergenza = situazione di particolarità, stimolata dall'esterno con i trend
Potenzialità
Rende multimediali, multisensoriali e multimodali le lezioni
Boyle 2002, Johnson 2002, Burden 2002
multisensoriale:
udito, vista, tatto
multimodale:
modalità differenti
Facilita la comprensione dei concetti astratti e complessi
Smith 2001, Bell 2002
Se invece di spiegare le fasi lunari, si fanno vedere, il concetto viene compreso meglio, perché si tratta di fenomeni visivi
Stimola la motivazione e l'attenzione
Walker 2008
Non è detto che una novità sia una cosa stimolante. Se viene normalizzata, non è più novità e non stimola. Dipende dalla motivazione intrinseca, se si ha piacere di studiare per studiare. Il resto è
motivazione estrinseca
, La motivazione intrinseca deve essere approfondita.
Consente di sviluppare le abilità cognitive e le comptetenze connesse allo sviluppo senso-motorio
Bonaiuti 2009
(esagerata) attività tattile, possibile con la WII, meno con la LIM classica
Consente di esplorare e manipolare i modelli di realtà.
Dipende dal software che usiamo
Rappresenta un valido aiuto per gli insegnanti, che riduce i tempi di preparazione della lezione.
Luogo comune, tutto dipende dalla dimistichezza dell'insegnante
Questioni tecniche e pratiche sono gli ostacoli più rilevanti all'integrazione proficua della LIM nella didattica.
Apprendimento significativo
Ausubel
Quando un insegnamento diventa
duraturo
per uno studente?
Supera l'apprendimento
trasmissivo
e
in site (per scoperta)
La
significatività
dipende da
come sono fatti i materiali
come lo insegnano
come lo presentano
come lo studente lo apprende
Apprendimento
Tipologie
Apprendimento per scoperta
Cognitivamente partecipato, sufficientemente autonomo o guidato da altri
Apprendimento per ricezione
Ricezione delle informazioni per effetto dell'istruzione
Strategie
Apprendimento significativo
costruttivo, non isolato ma connesso alle conoscenze preesistenti (cognitivismo), ricordo e riutilizzo
Apprendimento meccanico
Cumulativo, associativo, per incremento quantitativo di stimoli (comportamentismo), senza reale interazione o connessione con le strutture pre-esistenti. Ripetitivo, meccanico e scarsamente riutilizzabile.
Modalità
Apprendimento significativo per ricezione
L'informazione viene incorporata dal discente nella sua strutta cognitiva dagli insegnanti.
Apprendimento significativo per scoperta
Elabora e collega le informazioni autonomamente acquisite.
Apprendimento meccanico per ricezione
Non acquisisce valore. Avviene per associazione o memorizzazione di stimoli/informazioni forniti dgli insegnanti.
Apprendimento meccanico per scoperta
Avviene per autonoma acquisizione di informazioni secondo un processo meccanico e cumulativo.
Jonassen
La
conoscenza
è determinata dal
contesto
, facilitata dalla
collaborazione
e acquistita attraverso
processi costruttivi
.
Attività didattica (A.D.)
ATTIVA
Manipolativa / Osservante
rende lo studente responsabile dei propri risultati.
L'attività non è solo di tipo pratico, ma riguarda anche gli aspetti cognitivi.
Lo studente è ATTIVO, deve fare, è coinvolto attivamente nell'attività didattica.
COSTRUTTIVA
Articolativa / Riflessiva
attraverso il giusto equilibrio tra i processi di assimilazione e accomodamento.
Se un'A.D. non fa riflettere, non attiva nulla nello studente. Bisogna creare un oggetto, una visione virtuale, per rendere i concetti più
immaginabili.
Il prodotto deve essere frutto di una riflessione.
Costruzione della conoscenza
non trasmissiva
.
COOPERATIVA
Collaborativa / Conversazionale
raggiunta attraverso le
comunità di apprendimento
,
l'insegnamento reciproco
e il
sostegno dell'insegnante
.
cooperare
divisione dei compiti 🡒 non conveniente
collaborare
tutti lavorano su tutto
portano a risultati differenti
AUTENTICA
Complessa / Contestualizzata
Un apprendimento è significativo quando è
autentico
.
complicato, si lega ai compiti di realtà
Deve essere legato alla realtà o prospettare un'attività futura, non può essere distante o indifferente
Attività autentiche
Complesse
Interazione e interetroazione, i concetti complessi non vanno semplificati ma
facilitati.
Contestualizzate
lo studente deve capire cosa significa, e che ripercussioni ha sulla nostra vita, quel sistema di relazioni e interrelazioni.
Sono contestualizzate perché i compiti di apprendimento coincidono con compiti significativi nel mondo reale.
INTENZIONALE
Guidato da obiettivi / Regolato
coinvolge attivamente e pienamente l'alunno nel perseguimento degli obiettivi cognitivi
Non è banale, non tutti soni intenzionati a comprendere, deve essere reciproco
L'intenzione si crea con un'A.D. che stimoli e rispecchi le 5 caratteristiche