Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Sistemi informativi aziendali (Componenti del sistema azienda (Sistema…
Sistemi informativi aziendali
Un sistema informativo è un insieme di elementi che raccolgono,elaborano,memorizzano e distribuiscono informazioni per supportare le attività decisionali e di controllo di un‟azienda.
I sistemi informativi contengono informazioni relative a persone,luoghi e oggetti dell‟azienda o dell‟ambiente che la circonda
IL sistema informativo non è affatto un ambito di competenza del solo responsabile delle tecnologie informatiche
qualunque ruolo dovrebbe contribuire al miglioramento della gestione dell‟informazione.
Nonostante ciò:
Spesso il concetto di sistema informativo è associato esclusivamente agli strumenti hardware e software
In molte aziende il responsabile del sistema informativo è colui che dirige il centro elaborazione dati
La decisione di implementare e mantenere un sistema informativo presuppone che i ritorni su questo investimento
saranno superiori ad altri investimenti in immobili,macchinari e altri beni
Dati e informazione
I dati sono informazioni opportunamente codificate in numeri,immagini,suoni…hanno bisogno di essere interpretati.
Quando i dati vengono interpretati possono fornire informazioni ed arricchire la conoscenza
Per sviluppare il proprio sistema informativo un‟organizzazione deve:
Descrivere
:esplicitare il ruolo dell‟informazione nell‟organizzazione e a supporto della relativa strategia
Realizzare
:scegliere l‟apporto delle ICT più adatto alle esigenze specifiche dell‟organizzazione e realizzare il relativo sistema informatico
Capire
: interpretare il contesto organizzativo o più precisamente i suo i requisiti informativi e informatici.A tale scopo è essenziale la conoscenza di alcuni modelli di riferimento.
Informazioni
E‟necessario definire i processi per la raccolta delle informazioni per pianificare,organizzare,controllare le attività aziendali
Vengono utilizzate per decidere come allocare risorse per il raggiungimento di obiettivi aziendali
Sistema
Un sistema è una collezione di entità correlate tra loro e con il loro ambiente in modo da formare un tutt‟uno.
un sistema viene realizzato da un certo numero di componenti collegate tra loro per un qualche scopo
le componenti del sistema sono differenziate dall‟ambiente da loro scopo comune
Alcune proprietà di un sistema
Input
Il sistema ha input gli input arrivano dall‟ambiente e attraversano un interfaccia per entrare nel sistema
Output
Il sistema ha output gli output vengono dal sistema e attraversano una interfaccia per entrare nell‟ambiente
Confini
Il sistema ha un confine le entità che ne fanno parte sono all‟interno del confine e le entità che non ne fanno parte sono al di fuori dell‟ambiente
Rappresentazione semplificata del concetto di sistema
Retroazione
:influenza che i prodotti dell‟attività hanno sull‟attività stessa in un momento successivo
Rappresentazione sistemica dell’attività di gestione dell’informazione
Elementi che costituiscono il sistema informativo
Processi
,utilizzati per la gestione dei dati
Infrastruttura tecnologica
Principi organizzativi
,per esempio,quali utenti possono accedere a determinate informazioni e con quale modalità
Persone
,i quali gestiscono i dati
Dati
che descrivono la realtà che si vuole rappresentare
Componenti del sistema azienda
Sistema azienda
E‟caratterizzato da
Una struttura,cioè un insieme di parti,sottoinsiemi,risorse
I processi,cioè le attività che avvengono nella struttura
Uno o più obiettivi o fini istituzionali
Es. fornire un supporto tecnico-amministrativo
Sistema organizzativo
E‟composto da
Regole che consentono di razionalizzare l‟attività d‟azienda attraverso l‟uso coordinato delle risorse
Risorse(persone,denaro,materiali,informazioni)
Es. Rapporti gerarchici interni, procedure di compilazione, amministrazione del personale
Sistema informativo
Un sistema informativo è una combinazione di risorse,umane e materiali,e di procedure organizzate per la raccolta,l‟archiviazione
l‟elaborazione e la trasmissione delle informazioni necessarie allo svolgimento delle attività dell‟azienda
Es.Estremi delle società e dei contatti necessari, dati tecnici dei singoli interventi
Organizzazione
Data la stretta relazione che sussiste tra sistema informativo e organizzazione,in base a queste basi
Rappresentazione per processi
Rappresentazione di Anthony
Rappresentazione per funzioni
Sistema informatico
Un sistema informatico è l‟insieme degli strumenti informatici impiegati per il trattamento automatico delle informazioni di un‟organizzazione
al fine di agevolare le funzioni del suo sistema informativo
Es. I dati relativi alle aziende, ai contatti e al personale
Rappresentazione per funzioni
Svantaggi
Da un punto di vista informativo:
Elevato scambio di informazioni all‟interno della funzione
Scarso dialogo tra funzioni diverse
Il sistema informativo funzionale si caratterizza dunque per essere progettato mettendo a fuoco le singole esigenze di ogni funzione
vantaggio
Dal punto di vista informativo di esplicitare quali siano le informazioni che “percorrono” l‟organizzazione
innanzitutto deve rispondere al concetto di integrazione
Es. i sistemi ERP (EnterpriseResourcePlanning)
che vengono valutati in base a quanto contribuiscono ad aumentare la soddisfazione dei clientidi ciascuna attività
La piramide di Anthony
è suddivisa in tre livelli:
Attività a livello tattico
una programmazione delle risorse disponibili e un controllo del conseguimento dei risultati in termini di efficacia ed efficienza
Es. direzione delle risorse in un dipartimento aziendale o cambi nella strategia
richiede livelli aggregati da parte del sistema informativo dell‟organizzazione
Attività a livello operativo
Riguarda la vita giornaliera dell‟attività aziendale
Questo tipo di pianificazione richiede rapporti dettagliati e richieste specifiche dal sistema in formativo dell‟organizzazione.
Es. costi dettagliati delle telefonate,fatturazione e spedizione
Attività a livello strategico (mission aziendale)
una pianificazione a lungo termine (decisioni organizzative e di investimento)
Es:utilizziamo il commercio elettronico o continuiamo con i canali tradizionali di vendita
Caratteristiche delle attività:
Orientamento all’esterno
attività hanno al di fuori dei confini dell‟organizzazione
Discrezionalità
come e quando svolgere una attività
Orizzonte temporale di riferimento
Ripetitività
frequenza con cui un‟attività viene svolta
Prevedibilità:
Ruoli organizzativi coinvolti
Requisiti informativi e ruoli coinvolti
Direzioni funzionali o di divisone
Prevalenza di:
Dati sintetici o arrotondati
Dati consecutivi
Dati omogenei e congruenti tra loro
Elaborazioni ripetitive e coerenti nel tempo
Informazioni interne
Esigenza di:
Segnalare in tempo utile le eccezioni
Accedere su richiesta a informazioni non preventivate
Personale esecutivo
Prevalenza di:
Dati analitici
Esigenze informative in tempo reale
Dati esatti
Alta direzione e staff
Prevalenza di:
Dati prospettici stimati e approssimati
Informazioni anche non omogenee tra loro
Informazioni esterne
Esigenze informative su dati interni non prevedibili né ripetitive
Evoluzione dei sistemi informativi
Le prime soluzioni informatiche degli anni‟60 supportavano attività quali la gestione di magazzino,paghe e stipendi
e fatturazione
Tali sistemi informatici vengono classificati col nome di TPS (Transaction Processing Systems)
EDP (Electronic Data Processing)
In seguito è stato possibile realizzare software a supporto delle attività tattiche e per il controllo di gestione aziendale
Tali sistemi informatici vengono classificati col nome di MIS (Management Information Systems)
Negli anni„80-90 i sistemi informatici si sono focalizzati sulla fornitura di informazioni necessarie per prendere decisioni strategiche
Tali sistemi vengono definiti EIS (Executive Information Systems)
Il ruolo del foglio elettronico nel sistema informatico
Un foglio elettronico può essere usato per diversi ambiti:
In ambito MIS
per analizzare a consuntivo i risultati delle vendite dell‟anno precedente e stendere il budget per l‟anno successivo
In ambito EIS
per fare previsioni,attraverso funzionalità quali what-if analysis ,sull ‟andamento di determinate grandezze economiche
In ambito TPS
per tenere traccia degli orari di lavoro dei dipendenti di una azienda e calcolare le relative buste paghe
(aumento della produttività,aumento dei profitti…)
o