Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
[Pedagogia Generale - Acone] Definizioni e concetti (Pedagogia Generale …
[Pedagogia Generale - Acone]
Definizioni e concetti
Pedagogia
:star:
Per la cultura contemporanea del Novecento si intende
il complesso di teorizzazioni, studi e progetti che si riferiscono all’educazione e simili
attività teorico-pratiche riferibili a istruzione, formazione, apprendimento, socializzazione, ecc.
sono da intendersi come
attività/forme pedagogiche che entrano in relazione di prossimità/distanza con l’educazione
:star:, ma rappresentano allo stesso tempo condizioni necessarie, ma non sufficienti, per il darsi dell’educazione
Pedagogia Generale
:star:
L’insieme argomentato e ragionato delle teorizzazioni e delle attività/progettualità connesse, aventi per oggetto
l’educazione.
definizioni
L’intero autosviluppo dello
Spirito
come farsi del pensiero in atto identificato con l’autoeducazione medesima dell’intera umanità (def. di impianto filosofico)
Giovanni Gentile
:star:
#
Filosofia applicata
all’educazione
Sergio Hessen
:star:
#
La Pedagogia è insieme
teoretica
e
scienza
dell’educazione
Aldo Agazzi
:star:
La Pedagogia è un processo di chiarificazione
dell’esperienza
educativa
John Dewey
:star:
La Pedagogia è la teoria-
scienza empirica
dell’educazione
Raffaele Laporta
:star:
La Pedagogia è la disciplina teorico e pratica dello sviluppo umano
con forma
del soggetto personale nella sua condizione essenziale, non automatica né adattiva con i soggetti e con gli organismi collettivi
Alberto Granese
:star:
L’educazione è esperienza significativa, problematica, storica del farsi persona in vista dell’essere come
speranza
Giuseppe Catalfamo
:star:
La Pedagogia è il sapere che si occupa dell’educazione, essa è descrizione-constatazione-
narrazione
-storia della prassi, suo principio-criterio-regola
Giuseppe Flores d’Arcais
:star:
Si distingue, dalla
pedagogia speciale
, da quella
sociale
e da quella
sperimentale
.
Pedagogia speciale
La pedagogia generale con una rispecificazione settoriale dovuta all’approfondimento di problemi di settore quali quello dello svantaggio, del disadattamento e dell’handicap
Pedagogia sociale
Volge il paradigma della pedagogia generale in direzione delle istituzioni educative
Pedagogia sperimentale
A partire dai problemi della pedagogia generale, traduce l’esperienza educativa in esperimenti
Educazione
La definizione della
Pedagogia Generale
assume consistenza concettuale e conoscitiva sulla base della connessa definizione di
educazione
L’educazione dell’uomo
coincide sul piano globale con
l’umanizzazione dell’uomo
:star:
definizioni
Brezinka:
L’Educazione è l’insieme di azioni significative con le quali gruppi di uomini organizzati cercano di migliorare sotto qualche aspetto la compagine delle
disposizioni psichiche
di altri uomini prevalentemente in età evolutiva :star:
John Dewey:
L’Educazione consiste nella
progressiva partecipazione
delle giovani generazioni al patrimonio consolidato dell’umanità :star:
Émile Durkheim:
L’educazione è l’opera attraverso la quale la società procede a forme di integrazione nei propri
sistemi
di funzionamento e nei propri
sistemi
di valori :star:
Giuseppe Acone:
L'Educazione è l’autorealizzazione del
soggetto-persona
, socialmente e culturalmente orientato, sulla scorta di una costellazione di conoscenze, competenze, valori e significati, in vista di un orizzonte di senso :star:
Paradigmi
Filosofico
Presuppone una minima definizione del sapere filosofico
J. Piaget:
La filosofia è una presa di posizione ragionata sul tutto
La filosofia è il tentativo ragionato del pensiero di andare al di là e più a fondo della superficie e della quotidianità nella ricerca, del tutto e del senso dell’essere.
Scientifico
A partire dalla seconda metà del XIX secolo, l’uomo si ritrova ad essere esso stesso oggetto di scienza e si costituiscono le cosiddette scienze empirico-sperimentali dell’uomo
Psicologia filosofica 🡒 Psicologia sperimentale
Sociologia filosofica 🡒 Sociologia empirica
Pedagogia filosofica 🡒 Pedagogia sperimentale
Il paradigma scientifico tecnologico tende a prendere il sopravvento sostituendo, progressivamente, il paradigma filosofico della pedagogia.
La pedagogia sta a «cavalcioni» tra i due paradigmi: filosofico e scientifico-tecnologico
:star:
Scienze umane e scienze dell’educazione
Scienze umane
Ritengono che l’uomo possa essere trattato come un essere misurabile, descrivibile, osservabile, quantificabile
Scienze umane 🡒 Scienze dell’educazione
Domanda: È possibile far scienza di questioni non misurabili, non descrivibili e che riguardano non soltanto lo sviluppo psico-fisico, ma anche di questioni legate al valore e al senso?
Scienza
Uomo e sua educabilità/educazione
Impianto filosofico
Partecipazione richiama
esperienza
(Dewey)
#
#