Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Italo Calvino (OPERE E POETICA (Il sentiero dei nidi di ragno, è il…
Italo Calvino
OPERE E POETICA
Il sentiero dei nidi di ragno, è il romanzo di esordio di Calvino e viene pubblicato nel 1946. Racconta la storia di Pin, un bambino che vive in mezzo agli adulti, che lo coinvolgono nel furto della pistola a un nazista.
Ultimo viene il corvo, del 1949, è una raccolta di racconti già pubblicati in rivista a partire dal 1946. Il tema dominante è ancora la guerra e la Resistenza.
Nel 1956 vengono pubblicate le Fiabe italiane, un progetto di raccolta, sistemazione e traduzione di racconti della tradizione italiana popolare.
-
In questi testi lo scrittore, per raccontare le storie della sua esperienza partigiana, adotta una visione oggettiva, attraverso la quale i suoi ricordi diventano il punto di riferimento per la comprensione del mondo.
LA TRILOGIA FIABESCA:
Il visconte dimezzato percorre sempre di più la strada dell'invenzione fantastica e viene interpretata in due modi: di immediata fruizione e quello allegorico-simbolico. Dunque il romanzo invita i lettori all'equilibrio, dimostrando che non è possibile possedere una verità assoluta.
-