Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Segmento 1- L'ESPANSIONE COLONIALE EUROPEA (ENTRIAMO NELLA STORIA…
Segmento 1-
L'ESPANSIONE COLONIALE EUROPEA
ENTRIAMO NELLA STORIA MODERNA
Ha inizio con Cristoforo Colombo e la sua scoperta dell'America
→ Colombo è come Cristo che segna la fine del a.C. al d.C. Così come cristo segna l'inizio di una nuova epoca, fondata sulla libertà e la felicità delle scoperte coloniale
Lo scopo di Colombo è di realizzare il Viaggio di Marco Polo in Oriente (che fece via terra nel medioevo) ma via mare.
Inoltre appoggiava la teorie di Toscanelli che presupponendo che la terra sia rotonda, si poteva raggiungere la stessa destinazione sia da est che da ovest.
Così Colombo, con lo scopo di trovare nuove rotte commerciali andando verso ovest, solo che non arriverà mai in Oriente perchè si scontrerà con un altro continente nel Mar Atlantico: l'America.
LE FASI PRINCIPALI
Colombo si rivolge ai sovrani del
Portogallo
: era una nazione con uno sviluppo tecnico-navale molto grande, soprattutto grazie ai sovrani Aviz che si concentravano sulle esigenze del ceto mercantile + Re Enrico detto Il Navigatore (1394 -1460) con una grande passione per la navigazione e l'esplorazione, quindi Colombo pensò di poter andare sul sicuro.
Le conquiste del Portogallo fino a questo momento:
1415 venne presa Ceuta
1420 - 30 Medeira e Azzorre
Poi si spinsero fino alle isole di Capo verde, fino ad arrivare al Golfo di Guinea.
Poi maturò l'idea di scendere al continente africano e poi di spostarsi anche ad oriente:
1487
Bartolomeo Diaz
arriva all'estremità meridionale dell'Africa chiamato Capo di Buona Speranza
1497
Vasco De Gama
riparte dal Capo e decide di risalire l'Africa dalla parte opposta, così da circumnavigare l'Africa e raggiungendo l'Oriente.
In Generale le conquiste del Portogallo saranno più rotte marittime che territoriali,infatti la sua forza nelle conquiste sarà proprio legata alla supremazia marittima.
Era uno stato troppo piccolo per poter creare un territorio coloniale vasto come quello castigliano. Creò una serie di piccole conquiste, costituendo un impero eterogeneo: capitanati-donatori, fortezze-empori, e fortezze-porti.
il capitanato erano paragonabili ai feudi, ovvero pezzi di terra dove il sovrano esercitava il suo potere. Qui si limitarono a commerciare prodotti agricoli e minerari.
gli empori (punti di snodo in rotte commerciali) e le fortezze non erano soggette a diretto controllo, infatti si lasciavano gestire al governo locale del territorio conquistato
MA
il Portogallo decidere di non appoggiare la spedizione di Colombo perchè era più interessata alle spedizioni in Africa.
La situazione in Spagna è ben diversa →
Nel
1492
Ferdinando d'Aragona e Isabella di Castiglia (sposati nel
1469
)
riescono a sconfiggere i Mori con la presa di Granada, e completare la riconquista cattolica dei territori arabi espellendo arabi ed ebrei.
Con questo accordo politico e religioso (il matrimonio) i due sovrani controlleranno gran parte della penisola iberica.
Quindi si tratta di una forma di stato nuova → prende vita la Spagna
Ma si poggia su basi vecchie → la politica e l'economia si fondano sulla religione. Il nesso fra religione-politica-economia condiziona tutta la storia, soprattutto quella moderna.
Soprattuto quella spagnola:
la reconquista → l'abbiamo già vista impegnata nella riconquista dei territori turchi, purificando i territori.
la colonizzazione → chi si recava in America cercava quella ricchezza e quell'onore che stando in Spagna non poteva ottenere, e andarono in queste terre con la loro presunzione da cattolici e rieducando questi popoli.
Da come si può vedere conquista militare e conquista spirituale furono la stessa cosa.
La lotta spagnola contro gli Arabi si sposta in Africa, con una serie di incursioni rapide nei territori nord-africani, che fornirono da modello per le incursioni in America.
L'apertura della Corona a Colombo significò anche l'abbandono del Mediterraneo.
La spedizione e la Conquista delle terre da parte di Colombo può prendere vita:
nel 1492 Colombo raggiunge le coste del nuovo continente.
2 more items...
Questa rinuncia della corona spagnola porta Venezia, che allora si poteva definire (secondo lo storico Braduel, un'economia mondo: centro vitale dell'economia dell'epoca. con le nuove scoperte geografiche che porterà all'ampliarsi di nuovi centri di commercio e nuove vie, Venezia riuscì a mantenere il suo monopolio per quanto riguarda gli scambi commerciali con l'Oriente - fino al 1580, quando persero l'indipendenza per mano di Filippo II e le rotte passarono in mano agli olandesi.
2 more items...
Colombo nasce nel
1451
(e morirà nel
1506
): in questo periodo la Castiglia era ancora impegnata nella
riconquista
e Bisanzio era ancora cristiana. È simbolo di un uomo nuovo rispetto al passato, ovvero colui che in un ambiente apparentemente chiuso è curioso ed ha fame di sapere. È a cavalo fra due epoche, infatti con lui inizia l'epoca moderna: rappresenta l'esploratore medievale ma sarà il primo colonizzatore dell'epoca moderna.
Scoperte ≠ conquista: non va intesa nel senso negativo del termine ovvero conquista come sottomissione di popoli da altri popoli, ma oggettivamente ciò che è avvenuto è stata non la scoperta ma la conquista di questi popoli. si tratta di un popolo che arriva e sfrutta un altro popolo, con morte, miseria e arricchimento. Vengono costruite nuove istituzioni che portano ad un nuovo tipo di nazione.
oriente - est (dx)
occidente - ovest (sx)