LOCATION
1) La scuola (ufficio alunni, bar, palestra, etc..)
2)Servizi e burocrazia del territorio (supermercato, caffetteria, ufficio postale, banca, etc..)
OBIETTIVO GENERALE
L'obiettivo generale di questo progetto di ASL è di privilegiare le attività pratiche del "fare" nell'ambito delle necessità sociali e burocratiche che caratterizzano il quotidiano di ciascun individuo. Attraverso il "fare" gli alunni acquisiranno le necessarie competenze nel rispetto dei loro ritmi e le loro abilità cognitive.
OBIETTIVI DISCIPLINARI
- Consolidare l'utilizzo dell'euro e sensibilizzare gli alunni sul valore economico ed etico del denaro;
- Conoscere prodotti, prezzi, luoghi di acquisto;
- Orientarsi in luoghi diversi: bar, supermercato, banca, ufficio postale;
- Compilare bollettini postali, fare semplici operazioni bancari con l'uso della nuova tecnologia (bancomat, carta di credito etc..)
OBIETTIVI TRASVERSALI
- Relazionarsi con persone diverse rispetto alla famiglia o la classe: compagni di altre classi,
personale del bar, impiegati di banca o dell'ufficio postale, etc..
- Sapere formulare domande e usare un registro linguistico coerente al contesto comunicativo;
- saper scegliere ed esplicitare i propri desideri;
- Saper compilare un bollettino postale o bancario
ATTIVITA'
- Riconoscere monete e banconote;
- Usare la calcolatrice, sommare, sottrarre e dividere;
- Riconoscere e denominare prodotti;
- Fare la lista della spesa
-
VERIFICA
- Uscite per acquisto di prodotti di uso quotidiano;
- Uscite per operazioni postali e bancarie
VALUTAZIONE
- Relazione dei tutor sull'esperienza fatta;
- Relazione di docenti e coordinatore della classe (punti di forza e criticità);
- Compilazione scheda ASL (come previsto per lo stage esterno);
- Rilevazione dei risultati nel P.E.I.