Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
CAP. 5 ANTROPOLOGIE DAL CORPO 2 (T. Ingold Scrivere le culture 2001 (nuovo…
CAP. 5 ANTROPOLOGIE DAL CORPO 2
Antrop cognitiva: Csordas
connessionismo 1985
modello esplicativo cognizione umana
teoria schemi
schemi=concetti classificatori che operano in connessioni in u una rete debole, generica e nebulosa; sono strutture mobili
schemi sono simili all'habitus di Bourdieau: improvvisazioni regolate
gli schemi permettono di agire in situazioni nuove o ambigue, fornendo la rete di nuovi spazi prima vuoti
modalità di fx della rete: creazione di prototipi su info a base analogica e metaforica, sollecitata da emozioni e motivazioni
la rete opera in modo radiale e non lineare consequenziale
cultura=vasto insieme di modelli appresi empiricamente e condivisi
spiega stabilità e cambiamento, poichè gli schemi non sono genetici ma determinati dall'interazione con l'ambiente
cultura fondamentale per costruzione schemi
es: immagini schema relative alla vista e al movimento che sono importanti e primarie e portano poi a concettualizzazioni astratte
mente incarnata
centralità del corpo che è strumento di conoscenza prima della cultura
corpo genera i concetti
la cognizione sul corpo rende gli uomini simili, è garanzia di universalità
modello cognitivo
di tipo cartesiano: corpo=organismo
meccanicismo
corpo è fonte oggettiva di conoscenza
esperienza= fonte soggettiva di conoscenza
la biografia personale è il soggettivo
esperienza: intersezione tra due domini (individuo-collettività)
schemi condivisi=schemi collettivi=schemi culturali
ambiente simile crea presupposti per una conoscenza simile
le culture hanno qlc di comune, sempre: il corpo
conoscenza= non dal linguaggio, ma dal corpo con l'esperienza e la partecipazione ripetuta
apprendimento pragmatico
il ricercatore deve estendere i propri schemi mentali
concetto di risonanza: il nuovo è sempre in parte già noto; se non ci fosse lo schema non si potrebbe riconoscerlo
ricerca sul campo
carattere informale
serendipity - distrazione ricettiva - attenzione fluttuante: la conoscenza giunta "inconsapevolmente": cerco qst e trovo altro
empatia
altri contributi per an. cognitiva
Okely
, antrop. femminista
conoscenza incorporata
si acquisisce spontaneamente non attraverso il mentale
O. De Sardan
2 tipi di osservazione
1 mirata e consapevole che l'antrop trasforma in dati
2 latente e informale che l'antrop acquisisce spontaneamente quando non si sente al lavoro
il tempo, abbondante, fondamentale per il processo di impregnazione
U. Wikan
risonanza: andare oltre le parole
il feeling pensiero che rende viva la conoscenza dell'altro - esperienza corporea
tutti concordano che
l'antrop ha dato troppo spazio prima alla scrittura e poi all'oralità
occorre dare rilevanza ai sensi come strumento cognitivo
il corpo diventa "le note di campo" e funziona come "promemoria"
T. Ingold
Scrivere le culture
2001
esperto area circumpolare e dinamiche uomo-ambiente
la nuova ecologia
non è una disciplina, ma una logica, una modalità di pensiero basata sulla relazione
sinergia tra biologia, psicologia, filosofia
contesta tesi complementarietà, cioè uomo visto come giustapposizione di parti separate (corpo, mente, cultura)
il bambino impara a camminare non naturalmente, ma culturalmente (cammina come fanno i suoi simili): cultura e biologia interdipendenti
apprendimento= riscoperta guidata
skills
contemporaneamente biologiche e culturali
taskcape
(pratica+paesaggio): ricerca sul campo è esplorazione delle diverse tipologie di relazioni pratiche operative di gruppi umani
il ricercatore è un bambino, un novizio
enskilment
: sapere del corpo, sapere incorporato (conoscenze non discorsive, ineffabili di cui il corpo è depositario senza mediazioni
si impara per appartenere
la mente funziona secondo
capacità cognitive universali innate
programmi precisi che processano le informazioni culturalmente definite
l'organismo vivente si autoforma e si autorganizza
centralità del
contesto
nell'ambiente di apprendimento
accoppiamento strutturale:organismo e ambiente non sono unità distinte, sono coppie inseparabili
ecologia, etim. conoscenza della casa, termine da preferire ad ambiente, poichè porta con sè idea di casa, familiarità, appartenenza
influenzato da Heidegger : l'esserci, l'abitare come esperienza originaria dell'uomo
nuovo concetto di vita
legato al concetto di
persona
persona è un soggetto conscio delle relazioni sociali e che agisce intenzionalmente
le relazioni soc sono introiettate nella coscienza e perciò sono biologiche
uomo e natura uniti
Organismo,
concetto centrale
uomo e ambiente sono un tutt'uno
la mente è organismo
il corpo è organismo
J. Gibson
e
teoria della percezione diretta
il sogg che percepisce è biologicamente predisposto a cogliere i segnali che l'ambiente gli offre in vista delle azioni che può compiere per soddisfare i suoi bisogni
tolta dicotomia sogg e ogg
concetti di
affordance
: potenzialità di utilizzo nell'ambiente, è elem oggetto che non cambia col percepiente, ma è sogg in quanto la sua utilizzabilità dipende dal soggetto (es. un'asta x me e x saltatore in alto)
la percezione dipende dai nostri atti: a seconda dell'attività in cui siamo impegnati, siamo predisposti a cogliere un certo tipo di info
significato immanente all'uso, alla pratica
la conoscenza si genera nella pratica
trasmissione del saper con osservazione ed esecuzione
educazione all'attenzione
l'abilità (skill) è un
know how
-
learning in doing
apprendimento è intersoggettivo, l'altro è fondamentale
apprendimento situato
comunità di pratica
E. Reed
, allievo di Gibson
si apprende per appartenere ad una comunità
apprendere è costruirsi un'identità
per comprendere le pratiche altrui occorre abitarle