Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
[Pedagogia Generale] Pedagogia interculturale (Linee guida per l'…
[Pedagogia Generale]
Pedagogia interculturale
:star:
Multiculturalità
Si riferisce ad una stiuazione in cui individui, di diverse tradizioni culturali, convivono l'uno accanto all'altro, senza avere rapporti significativi.
Relazioni lasciate al caso, dipendono dall'interesse individuale o sono dirette a un adattamento, che si limita a diminuire i danni di una convivenza forzata.
Multiculturale
è un termine
neutro
, descrittivo, che si limita a descrivere una situazione in cui persone appartenenti a culture differenti vivono l'una accanto all'altra.
:star:
Inteculturalità
si riferisce a una situazione
multiculturale
in cui si pone l'attenzione sulla relazione tra i soggetti culturali.
È un termine
progettuale
, perché lo scopo dell'intercultura e di favorire le relazioni tra persone appartenenti a culture diverse, favorire un progetto educativo e un codice comune di comunicazione.
:star:
Transculturalità
Si riferisce a qualcosa che
attraversa
la cultura, alla ricerca di elementi comuni,
tratti universali
o
valori permanenti
.
Si ricercano solo i
tratti comuni
In ambito pedagogico il
termine non ha riscosso successo
Per l'intercultura la diversità rappresenta una risorsa, non un limite, la transcultura fa esattamente l'opposto, cerca solo i valori permanenti e universali.
Linee guida per l'accoglienza e l'integrazione degli alunni stranieri
(prima stesura: 2006, aggiornato: 2014)
Linee guida:
insieme sistematico di raccomandazioni, principi, indicazioni di vario genere, relative a settori disciplinari diversi, redatte allo scopo di rendere funzionale un'azione e orientare il comportamento.
Caratteristiche di una linea guida
Validità
È valida se porta il risultato atteso
Riproducibilità
Si verifica quando esperti diversi arrivano alle medesime conclusioni
Chiarezza
Dovrebbe essere scritta con un linguaggio chiaro e comprensibile.
Documentazione
Dovrebbe indicare chiaramente coloro che hanno partecipato alla stesura e quale metodologia è stata usata.
Forza
Dovrebbe segnalare la qualità delle evidenze scientifiche sulle quali si basano le sue raccomandazioni.
Aggiornamento
Dovrebbe prevedere in quali circostanze si renderà necessario un suo aggiornamento. Se cambiano gli scenari possono cambiare le linee guida.
Fornite dal MIUR a tutte le istituzioni scolastiche, per orientare l'azione di
USR
Dirigenti scolastici
Docenti
Organi collegiali
Danno indicazioni su cosa fare per favorire l'inclusionedegli alunni stranieri nella scuola.
Prima parte
più legislativa
Seconda Parte
Indicazioni operative, più pratiche
Accoglienza
Tre diverse linee di azione, per favorire l'inserimento e l'accoglienza degli alunni stranieri.
Area Amministrativa
Area Comunicativo-Relazionale
Area Educativo-Didattica