Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
CAP. 5 ANTROPOLOGIE DAL CORPO 1 (T. Csordas (approccio fenomenologico che…
CAP. 5 ANTROPOLOGIE DAL CORPO 1
intercorporeità
interazione intellettuale, percettiva, sensoriale
incorporazione
(embodiment) dal 1990
DAL CORPO
teorico
Thomas Csordas
1990
corpo diverso da incorporazione: incorp. come percezione, presenza e impegno
soggettivazione: corpo come sogg e ogg della ricerca
i sensi tutti
l'angoscia nell'incontro con l'altro
la storia personale del ricercatore condiziona la sua interpretazione
osservare ed essere osservati
antrop. esperienziale (Turner)
nb Geertz partecipava ma non faceva esperienza a causa del distacco; etnografia come osservazione
partecipazione radicale, provare per sentire; etnografia come partecipazione
iniziazione, trasformazione, vulnerabilità
atteggiamento pragmatico: imparare facendo e muovendosi
condivisione posta nell'azione, non nel linguaggio
M. Mauss
Le tecniche del corpo
1936
antropoiesi
somatopoiesi; corpo=simbolo incarnato della società
de-naturalizzazione del corpo
corpo=costruzione culturale
ciascuno è il corpo che ha
corpo=terreno intersoggettivo dell'esperienza
soggettività agentiva
v. antrop. medica
corpo pensante
3 corpi
individuale
sociale
politico
malattia nasce non da scontro con natura, ma è un'azione corporea
critica al logocentrismo
scrittura insuff e sbilanciata verso ricercatore
Merleau-Ponty
Fenomenologia della percezione
1945
percezione come esperienza primigenia, prospettiva esistenziale
il corpo risolve il dualismo sè/mondo, sogg/oggetto poichè conserva un'innata familiarità col mondo
corpo=abitudine primordiale
veicolo del nostro essere al mondo
corpo e ambiente; attività operativa non contemplativa
T. Csordas
corpo=condizione per costruire la struttura della realtà
preoggettivo=preastratto
intreccio inestricabile tra naturale e corporale
approccio fenomenologico che integra quello semiotico
non temi o metodi diversi ma diversa attenzione all'esperienza nel suo farsi
corpo=1° strumento per l'uomo
ricercatore=spettatore incorporato
riflettività e riflessività: il ricercatore usa il proprio corpo viscerale per accedere al mondo degli altri. v. episodio personale del ginocchio
forme somatiche di attenzione:
attenzione = atto intenzionale
attenzione comporta elaborazione culturale (v. fenomeno guarigioni in cui trance e sensorialità estrema)
Bourdieu
1972
habitus
=prassi
struttura aperta e mutevole
socializzazione ha carattere pratico
habitus tra struttura (dimensione oggettiva) e congiuntura (modalità contingente, variazione)
l'
habitus
è irriflessivo, inconscio ma poi attraverso la pratica viene reso abitudine, routine
incorporazione della cultura e importanza straordinaria dell'istruzione primaria che diventa implicita
sottomissione all'ordine stabilito
vita sociale: gioco tra interiorità ed esteriorità