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[Processi di sviluppo psico-affettivo] Lo sviluppo cognitivo (PIAGET…
[Processi di sviluppo psico-affettivo]
Lo sviluppo cognitivo
PIAGET
Concetti fondamentali
L'individuo che conosce non è un passivo recettore di influenze ambientali, né il veicolo di idee innate, ma un attivo costruttore delle proprie conoscenze.
Respinge sia
l'ipotesi innatista
(teoria della Gestalt), sia
l'ipotesi ambientalista
(Comportamentismo).
Teoria organismica
Lo sviluppo è comprensibile all'interno della storia evolutiva delle specie, di cui l'oerganizzazione biologica e psicologica dell'uomo costituisce l'apice.
L'organismo è attivo e si modifica attraverso gli scambi con l'ambiente.
Lo sviluppo consinste nella trasformazione di strutture che non sono innate, ma si costruiscono grazie all'attività dell'individuo.
Processi di sviluppo
Continuo
Funzioni invarianti
Modalità di funzionamento generale, si verificano costantemente in ogni fase dello sviluppo.
Le strutture cognitive si modificano quando devono far fronte a nuovi bisogni.
Garantiscono un
equilibrio
tra continuità e cambiamento, e permettono
l'adattamento
dell'organismo all'ambiente.
Accomodamento
Gli schemi attuali vengono modificati per adattarli ai nuovi dati.
Assimilazione
L'intelligenza incorpora, nei propri schemi, i dati dell'esperienza.
Discontinuo
Strutture variabili
Strutture cognitive che cambiano durante le fasi della vita
Teoria stadiale
Assunti
Stadio
Prevede una forma di organizzazione psicologica, con proprie conoscenze e interpretazioni della realtà.
Il
passaggio
da uno stadio al successivo può essere
graduale
, e l’età può variare da un bambino all’altro.
Ogni stadio è
qualitativamente diverso
dal precedente,
presenta forma e regole proprie
Le
acquisizioni di uno stadio non si perdono
con il passaggio allo stadio successivo, ma vengono integrate in strutture più evolute
(integrazione gerarchica di stadi).
La
sequenza degli stadi è la stessa in tutti gli individui
, ma può variare la velocità con cui vengono raggiunti i diversi stadi.
Stadi di sviluppo
Sensomotorio
(0-2 anni)
Sottostadi
Coordinazione schemi secondari e applicazione agli schemi nuovi
Reazioni circolarie primarie e primi adattamenti acquisiti
Reazioni circolari terziarie e scoperta di mezzi nuovi con sperimentazione attiva
Esercizio dei riflessi
Invenzione di mezzi nuovi mediante combinazione mentale
Reazioni circolari secondarie
L'intelligenza consiste di
schemi di azione pratici
, Gradualmente si coordinano per creare sequenze comportamentali più ampie.
La risposta del bambino alla realtà è di tipo
sensoriale
e
motorio
.
Il bambino reagisce al
presente immediato
, alla realtà percettiva, non si pone scopi.
Il bambino
non ha una rappresentazione mentale della realtà
.
Preoperatorio
(2-6 anni)
Comparsa e conquista della rappresentazione
Le azioni sono interiorizzate, si costruisce una rappresentazione mentale degli oggetti che diventano
permanenti
, indipendentemente dalla percezione diretta.
manifestazioni
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Egocentrismo intellettuale
Il bambino pensa in modo
egocentrico
perché non riesce a immaginare una realtà diversa da quella che percepisce, dal punto di vista di altri bambini.
Compito delle tre montagne
Operatorio concerto
(6-12 anni)
Le azioni mentali isolate si coordinano tra loro e diventano
operazioni concrete
.
Comparsa della
Reversibilità
A ogni operazione corrisponde un'operazione inversa.
Compare il pensiero logico, in quanto permette la coordinazione dei diversi punti di vista tra loro.
Compiti di conservazione (sostanza e volume)
Operatorio formale
(12 anni in poi)
pensiero
Ipotetico
Individuati i fattori coinvolti in un fenomeno, li varia in modo sistematico per verificare quasi causino quel fenomeno.
Deduttivo
Compie induzioni e deduzioni, cioè stabilische le appropriate relazioni logiche tra fatti e regole generali.
Ragionamenti intellettuali puramente astratti, su situazione che non conosce o che non ha mai vissuto prima.
Compito del pendolo
Critiche
Compiti troppo difficili
Riformulando la consegna o le domande poste al bambino durante il compito, oppure presentando situazioni più realistiche, si ottengono risposte migliori
Bambini anticipatari rispetto agli stadi.
Esperimento di Hughes (il ragazzo e i poliziotti)
Ignora o sottovaluta l'esperienza sociale
Il bambino pensa come individuo isolato (piccolo scienziato).
VYGOTSKIJ
Fondatore della scuola storico-custurale russa
Influenza del contesto socio-culturale sui processi cognitivi
Sviluppo come
interiorizzazione di forme culturali
Appropriarsi dei significati della cultura
Attivo
Mentre si
interiorizza
si fa un processo di significazione,
interpretazione
. Ciò che si apprende diventa proprio.
Semiotico
Attribuzione di significato
Ogni persona è diversa dall'altra, nonostante si viva negli stessi contesti (contro i comportamentisti).
Strumenti di mediazione
Insegnante
Linguaggio
Libri, filmati, audio
Legge genetica generale dello Sviluppo Culturale
Assioma
: ogni funzione psichica compare due volte nel corso dello sviluppo umano.
#
a livello
interpersonale
a livello
intrapersonale
I meccanismi psicologici si apprendono
prima
nelle relazioni con gli altri e
poi
diventano parte della propria mente, funzione psichica. Molta importanza alle relazioni con gli altri.
Differenze con Piaget
Vygotskij:
apprendimento
🡒
sviluppo
pensiero
esterno
🡒
egocentrico
🡒
interno
Piaget:
sviluppo
🡒
apprendimento
pensiero
interno
🡒
esterno
Zona di Sviluppo Prossimale (ZSP)
Zona di distanza tra il livello di sviluppo effettivo e il livello di sviluppo potenziale. Non si considerano solo le abilità raggiunte, ma anche quelle potenziali.
Non è misurabile, è un concetto potenzialmente illimitato, una metafora.
Si muove con l'individuo, cresce aggiungendo competenze, ma non può raggiungere un limite
Doppia stimolazione
Un mediatore può stimolare un individuo in due tempi successivi, fornendo informazioni, successivamente diverse è più
alte
, non possedute prima, consentendo all'individuo di entrare nella zona di sviluppo potenziale e allargare la ZSP.
BRUNER
L’organizzazione del comportamento viene ben compresa tenendo conto degli scopi e delle intenzioni che lo governano e delle funzioni che assolve
Teoria stadiale
Rappresentazione esecutiva
(primo anno)
Realtà codificata attraverso l'azione
Continua a funzionare anche dopo, per tutte le attività fisiche che si imparano
agendo
e non si possono rappresentare con il linguaggio
Rappresentazione iconica
(2-7 anni)
Realtà codificata attraverso
immagini
, di tipo visivo, uditivo, olfattivo o tattile. L'immagine evoca mentalmente una realtà assente, ma non consente di descriverla verbalmente
Rappresentazione simbolica
(da 7 anni in poi)
Realtà codificata attraverso il linguaggio e altri sistemi simbolici (numeri, musica, ecc.)
Il linguaggio è arbitrario e consente di ragionare in termini astratti.
Basi sociali dello sviluppo mentale
I processi mentali hanno un fondamento sociale e la cognizione umana è influenzata dalla cultura
#
#
Scaffolding
Ruolo dell'adulto che fa da
impalcatura
al bambino mentre fa esperienza del mondo.
Forme di pensiero
Paradigmatico
Pensiero scientifico, delle relazioni logiche tra le cose, va alla ricerca delle relazioni causa-effetto, che noi coltiviamo prevalentemente a scuola.
Narrativo
Pensiero delle azioni umane (desideri, emozioni, affetti, credenze) e delle interazioni tra individui (regole e motivazioni sociali), Usato nella vita quotidiana, nel fare delle scelte, nella vita di tutti i giorni.