Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
[Processi di sviluppo psico-affettivo] Studio dello sviluppo (Principali…
[Processi di sviluppo psico-affettivo]
Studio dello sviluppo
Natura e cause dello sviluppo
Qual è la
natura del cambiamento
che
caratterizza lo sviluppo?
Quantitativa
Accrescimento o graduale accumulo di cambiamenti nel tempo
Comportamentismo
Il bambino è interamente plasmato dalle esperienze e dall'apprendimento
Qualitativa
Comparsa di nuove capacità o trqasformazione di capacità già presenti
Teorie organismiche
Il bambino è un attivo costruttore delle proprie capacità.
Piaget e Vygotskij
Quali
processi
causano questo cambiamento?
Fattori ambientali
Comportamentismo
Le influenze ambientali modellano il comportamento così da determinare la natura delle abilità che si sviluppano, oltreché il ritmo con cui si sviluppano.
Fattori genetici
Altre teorie (Chomsky)
Sviluppo a causa della programmazione genetica.
Fattori ambientali e genetici
Teorie organismiche
Lo sviluppo risulta dall'interazione tra un organismo dotato di determinate competenze (geneticamente programmate) e particolari condizioni ambientali.
Il cambiamento è
continuo e graduale
o
discontinuo e improvviso
?
Processo continuo
Cambiamento quantitativo
Sviluppo continuo e graduale.
Processo continuo e discontinuo
Posizioni intermedie
Sviluppo al tempo stesso continuo e discontinuo.
Processo discontinuo
Cambiamento qualitativo
Sviluppo discontinuo e improvviso (le profonde e improvvise modificazioni che portano alla comparsa di una nuova capacità.
Principali Approcci Teorici
Comportamentistico
Caratteristiche
Caratterizzato da
un'illimitata capacità di apprendere.
Il cambiamento
non proviene dall'interno dell'individuo, ma
è l'ambiente a imporlo dall'esterno.
L'organismo viene modellato o plasmato dall'ambiente in quanto tende a ripetere i comportamenti che hanno avuto conseguenze soddisfacenti (rinforzo positivo) e ad eliminare quelli che non le hanno avute (rinforzo negativo).
Metodo di indagine è
la sperimentazione e l'osservazione con il massimo di controllo.
L'individuo è un
organismo docile e plasmabile.
Correnti
Radicale
(Skinner)
Lo sviluppo è una lunga sequenza di esperienze di apprendimento
I bambini si sviluppano allo stesso modo perché si trovano a vivere esperienze di apprendimento simili
L'apprendimento è regolato da due processi:
condizionamento classico
e
condizionamento operante
Moderata
(Bandura)
Organismico
Psicoanalitico
Caratteristiche di un approccio
Assunti di base
Delimitazione dell'
oggetto di indagine
Scelta dei
metodi
più adeguati per studiarlo
Prospettive teoriche sullo sviluppo cognitivo
Maturazionismo
Comportamentismo
Costruttivismo
Ecologia dello sviluppo
Differenze individuali nello sviluppo
Metodi di indagine