Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
La cristianità in armi: le crociate immagine2 le-crociate-anna-1-728 (i…
La cristianità in armi: le crociate
Nei secoli X e XI la chiesa iniziò un rinnovamento spirituale rafforzando il potere del papato liberandosi dall'imperatore. Il Papa ebbe il primato universale andando in contrasto con il patriarca di Costantinopoli. Nel 1054 i due si scomunicarono a vicenda ,dando inizio allo Scisma d'Oriente, che separava la chiesa occidentale cioè cattolica da quella orientale cioè ortodossa.
Nel XI secolo la chiesa cattolica riconquisto alcuni territori dai musulmani. Tra il 10961 e 1091 i Normanni tolsero la Sicilia agli Arabi. Nello stesso periodo gli Stati cristiani riconquistarono i territori musulmani dando inizio alla Riconquista
la campagna militare fu appoggiata dalla Chiesa, invitando a sostenere i regni iberici contro gli Arabi, favorendo la "guerra santa contro l'infedele" passando alla storia come crociate
I Templari ebbero anche l'appoggio di Bernardo di Chiaravalle che scrisse una regola ispirata ai monaci cistercensi. Diventarono ricchi e importanti, ricevendo molte proprietà da parte dei fedeli.
All'appello di Urbano II , ci fu un buon riscontro tra cui Pietro Eremita, che raccolse sopratutto i contadini più poveri che anch'essi si mossero verso Gerusalemme denominata la "crociata dei pezzenti"
La prima spedizione parti nel 1096 guidata da Golfredo di Buglione. Percorrendo varie strade giunsero a Gerusalemme che conquistarono nel 1099 saccheggiando e facendo stragi. , creando piccoli regni gli Stati Latini d'Oriente
I domini cristiani durarono poco in quando tra il XII e il XIII i Turchi riconquistarono i territori e Gerusalemme cadde nelle mani di Saladino nel 1187.
Furono organizzate 7 crociate dove parteciparono Luigi VII di Francia, Corrado IV, Filippo II, Federico I Barbarossa e il sovrano Riccardo " Cuor di Leone"
La spedizione fini con un fallimento completo, Gerusalemme non tornò alla cristianità e l'unità tra la chiesa cattolica e quella ortodossa venne perduta.A trarre vantaggio delle crociate furono le repubbliche marinare, che seppero sfruttare per far aumentare i commerci
I turchi si erano insediati nell'area del Mediterraneo guidati dai Selgiuchidi che erano un popolo guerriero convertitosi all'Islam, prima si impossessarono della Persia e dell'Armenia, poi nel 1071 con la battaglia di Manzikert contro l'esercito bizantino.
Nel 1076 conquistarono la Palestina e la città di Gerusalemme sede del Santo Sepolcro.I Turchi furono meno tolleranti , perseguitarono i non musulmani che erano diretti alla Terra Santa . L'imperatore Alessio I chiese aiuto alla Chiesa e al Papa e i sovrani,
Cosi il Pontefice Urbano II nel 1095 fece il concilio in Francia per organizzarsi con una grande offensiva militare contro i musulmani, fu fatta la prima crociata , una spedizione armata con il simbolo della croce di Cristo
All'appello del papa parteciparono non solo i nobili ma anche i contadini , poveri, mercanti e le donne. Tutti coloro che combattevano indossavano abiti con una croce rossa simbolo della fede. Cosi vennero chiamati crociati mentre le crociate erano le spedizioni militari.
-
Dopo l'anno 1000 e la conquista di Gerusalemme da parte dei crociati nel 1099 le strade che portavano in terra santa diventarono affollate e venivano assaliti e derubati dai briganti
Per difendere i regni cristiani nacquero gli ordini monastico-cavallereschi chi faceva parte di questi ordini erano sia cavalieri che monaci
Questi ordini erano sparsi in tutta Europa, univano il servizio delle armi alla vita religiosa, in totale consacrazione alla causa della Chiesa.
l'ordine più importante fu quello degli Ospitalieri nati come cavallieri dell'ordine dell'ospedale di san Giovanni a Gerusalemme e quello dei Templari.
I Templari presero il nome dal re di Gerusalemme Baldovino II che aveva la sede in un palazzo vicino al tempio di Salomone .
nel 1119 un gruppo di cavalieri francesi sopra la cotta di maglia indossavano una tunica bianca con una grossa croce rossa, simbolo della cristianità.
Nel medioevo era diffuso il pellegrinaggio tra le mete principali: Roma sede del Papa e dove era sepolto l'apostolo Pietro, il Santuario di Santiago de Compostela, in Galizia dove veneravano la tomba dell'Apostolo Giacomo mentre Gerusalemme era importante per la crocifissione di Gesù.
La fede e il pellegrinaggio nella società medievale erano importanti. Infatti a piedi o a cavallo si recavano nei luoghi di preghiera compresi i luoghi dove erano custodite le reliquie dei santi. Durante gli spostamenti sostavano negli "ospizi" che erano gestiti dai monaci, che offrivano ospitalità , cibo e cure.
-