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[Pedagogia Generale] Ambienti pedagogici - Pedagogia e famiglia (Crisi…
[Pedagogia Generale]
Ambienti pedagogici - Pedagogia e famiglia
concetti
Famiglia
realtà importante, attraversata da uno stato di malessere, da scompensi e difficoltà, da squilibri e inquietudini, da dissesto e rovina.
Dopo la fine della famiglia patriarcale,
si assiste alla
scomparsa anche della famiglia monocellulare
(crisi di coppia, separazioni sofferte, difficili divorzi, contese dei figli, precarietà economica ecc.)
Crisi della famiglia
Carenza di amore familiare
Quando il nucleo familiare è tenuto insieme non dall’amore ma da un matrimonio come
contratto
e interessi economici, quella famiglia è già in disfacimento.
L’affetto non è un obbligo ma una scelta di ogni giorno
La famiglia si regge se è
spazio e tempo d’amore:
coniugale, paterno, materno, filiale, fraterno, parentale.
Un amore che si fonda sull’affetto, sull’empatia, l’onestà, la lealtà, la reciprocità, il mutuo sostegno, il mutuo perdono, l’assenza di conflitti esacerbati.
Elementi relazionali positivi
Gentilezza
Garbo
Premura
Cortesia
Delicatezza
Armonia, serenità, stima reciproca, affetto
Elementi relazionali negativi
Rozzezza
Sospetto
Volgarità
Violenza verbale
Violenza fisica
Villania
Disarmonia, tensione, avversione, astio, ostilità, rancore, odio
Dissolubilità
I casi di violenza
entro le mura domestiche fanno propendere ragionevolmente verso la
dissolubilità del nucleo familiare a rischio.
Indissolubile puo essere soltanto l’amore, non l’istituzione familiare
che pur si fonda proprio sull’amore. E’ sempre la mancanza di amore autentico a distruggere la famiglia.
Risposta alla crisi della famiglia
rinnovata
dignità
di ciascuno e di tutti,
condivisione delle responsabilità
alla luce dell’autentico amore familiare.
Nemici dell'amore familiare:
denaro, potere (conto in banca, ecc.)
Pedagogia della famiglia
premesse
Oggi si consolidano tendenze sociali come vivere da soli, coppie eterosessuali, figli al di fuori dal matrimonio. Questa è una realtà.
Mutamento di costume
che le impone uno
sguardo differente
rispetto al passato, quando il modello della famiglia era dominante.
L’indirizzo attuale della pedagogia
è quello di
contribuire con aiuto alla ricostruzione della famiglia
, intesa come un ambiente in cui la formazione di ogni singolo soggetto sia considerata una meta irrinunciabile.
Aiuta i membri della famiglia a ridefinire i propri ruoli
di padre, madre, fratello, nonni, zii, ecc.
Aiuta a precisare significati, valori, compiti, responsabilità
all’interno del nucleo familiare.
Risponde al
bisogno della famiglia
contemporanea di essere un
ambiente educativo e anche luogo di cultura.
La famiglia: ambiente educativo
luogo di
affetto
solidarietà
organizzazione comune della vita
cultura
concerti, rappresentazioni teatrali, cineforum, passeggiate in città d’arte, musei, giardini ecc.
dialogo
condivisione
per evadere dai riti delle vacanze separate, del tempo libero individuale, della televisione come rimedio alla solitudine
Politiche statali pro-famiglia
Oltre agli incentivi economici, gli enti locali dovrebbero
promuovere percorsi formativi per coppie, genitori e figli.
Il presente
bisogno di convivenza testimonia l’esigenza di una famiglia.
Questa nuova cultura di famiglia si fa strada imponendo
solidarietà e rispetto tra i componenti.
La famiglia è ancora attuale, continua a vivere, anche se non è quella del passato.
Educare alla famiglia conserva tutto il suo significato pedagogico.