Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Schema di lezione simulata (FASI PERCORSO DIDATTICO (VALUTAZIONE IN…
Schema di lezione simulata
COMPETENZE PROGETTUALI
D.P.R. 87,88,89/2010; D.M 139/2007
FASI PERCORSO DIDATTICO
VALUTAZIONE IN INGRESSO
INDIVIDUAZIONE COMPETENZE DA SVILUPPARE
CONOSCENZE E ABILITA DA SVILUPPARE
REALIZZAZIONE DI UNO/PIÙ INTERVENTI DIDATTICI
VALUTAZIONE IN ITINERE
INTERVENTI RECUPERO
VALUTAZIONE FINALE
RACCORDI INTERDISCIPLINARI
COMPETENZE DI CITTADINANZA SVILUPPATE
COMPETENZE DI BASE SVILUPPATE
ELEMENTI COSTITUTIVI DI UN INTERVENTO DIDATTICO( TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE)
ATTIVITÀ
METODI
CONTENUTI
STRUMENTI IMPEGNATI
OSA
DURATA ATTIVITÀ
VERIFICHE
ELEMENTI COSTITUTIVI DI UN INTERVENTO DIDATTICO SINGOLO ( TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE )
CONTENUTI
ATTIVITÀ
OSA
METODI
STRUMENTI IMPEGNATI
DURATA ATTIVITÀ
VERIFICHE
VALUTAZIONE
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
5.STRATEGIE METODOLOGICO-DIDATTICHE
STRATEGIA BASATA SULLA SCOPERTA COGNITIVISMO
PIAGET, BRUNER, GARDNER
STRATEGIA BASATA SULL'APPRENDIMENTO COOPERATIVO
COSTRUTTIVISMO
BROWN WENGER
STRATEGIA BASATA SULLA TRASMISSIONE/RICEZIONE
COMPORTAMENTISMO
WATSON, SKINNER
PRINCIPALI TECNICHE DIDATTICHE DI COOPERATIVE LEARNING
1) PEER TUTORING
2) PEER COLLABORATION
TRE MACRO- FAMIGLIE DI TECNICHE DIDATTICHE
LE ESERCITAZIONI
LE ESERCITAZIONI PROBLEM SOLVING
LE ESERCITAZIONI ADDESTRIVE
I CASI
LE ESERCITAZIONI NOZIONISTICHE
LE SIMULAZIONI
LE SIMULAZIONI ADDESTRIVE
LE LEZIONI
LEZIONE INDUTTIVA DAL PARTICOLARE AL GENERALE
LEZIONE "PER DOMANDE"
LEZIONE DEDUTTIVA DAL GENERALE AL PARTICOLARE
LEZIONE STORICO- TEMPORALE
MOMENTI E FUNZIONI DELLA VALUTAZIONE
LA VALUTAZIONE IN ITINERE O INTERMEDIA
FUNZIONE FORMATIVA
LA VALUTAZIONE FINALE
FUNZIONE SOMMATIVA
LA VALUTAZIONE INIZIALE
FUNZIONE DIAGNOSTICA
ELEMENTI COSTITUTIVI DELLE PROVE DI VERIFICA
STIMOLO
RISPOSTA
CLASSIFICAZIONE DELLE PROVE DI VERIFICA RISPETTO ALLO STIMOLO E ALLA RISPOSTA
PROVE A STIMOLO APERTO E RISPOSTA CHIUSA
PROVE A STIMOLO CHIUSO E RISPOSTA APERTA
PROVE A STIMOLO APERTO E RISPOSTA APERTA
PROVE A STIMOLO CHIUSO E RISPOSTA CHIUSA
TIPOLOGIE DI PROVE OGGETTIVE
CORRISPONDENZE
COMPLETAMENTI
A SCELTA MULTIPLA
VERO/ FALSO
OGGETTI DELLA VALUTAZIONE
RISULTATI DI APPRENDIMENTO
IL COMPORTAMENTO
IL PROCESSO FORMATIVO
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
I BIENNIO: TRE LIVELLI DI CERTIFICAZIONE
2 LIVELLO INTERMEDIO
3 LIVELLO AVANZATO
1 LIVELLO BASE
COME RACCORDARE OPERATIVAMENTE LA PROGETTAZIONE CURRICOLARE CON LA VALUTAZIONE E CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
FASE_1
COSTRUIRE LE RUBRICHE DI VALUTAZIONE DEI TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE/COMPETENZE DELLE DISCIPLINE
FASE_2
COSTRUIRE COMPITI AUTENTICI FINALIZZATI AD ACCERTARE IL RAGGIUNGIMENTO DEI TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE/ COMPETENZE IN BASE A DIVERSI LIVELLI DI PADRONANZA
GRIGLIA DI PROGETTAZIONE DIDATTICA