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CAP. 4 IL CIRCOLO ERMENEUTICO 1 (riflessioni:!: (la MICROANALISI e la…
CAP. 4 IL CIRCOLO ERMENEUTICO 1
Dopo II GM grandi cambiamenti
Guerra Fredda
decolonizzazione
movim. diritti civili
Vietnam
controcultura
affermazione idee marxiste
l'antropologia si interroga
con scomparsa dei primitivi, fine dell'A.?
che rapporto ha l'A. con etica e politica?
Progetto Camelot
(Usa- contro insurrezione- controllo Paese America Latina da parte esercito)
Progetto Mari del Su
d (antrop. implicati in catastrofiche deportazioni)
Vietnam
antropologia considerata
child of imperalism
applied colonialism
crisi di legittimità
risposte
relazione con nativo inserita in un orizzonte etico e politico
sottolinea la deontologia della professione
antr. studia strutture di potere di un mondo complesso
l'antr. studia le asimmetrie di genere
C. Geertz
,
L'interpretazione di culture
1973 strategico per ridefinizione antrop.
con fine colonialismo Antr. delegittimata
l'Antr. incontra nuove discipline e supera la crisi dei sistemi totalizzanti
filosofia
ermeneutica
sociologia
filosofia del linguaggio
critica letteraria
critica l'Antr. come disciplina scientifica, positivista
utilizza nuovi modelli scientifici
neurofisiologia
matematica della turbolenza
meccanica statistica
fisica delle particelle
scienza contemporanea offre visione di un mondo complesso e disordinato, con oggetti non assoluti e localizzabili e una geometria non euclidea
scienza
fenomenotecnica
=tecnica di produzione di fenomeni
la scienza studia "fatti", non dati;
gli oggetti sono realizzazioni ben condotte
oggetti=oggetti nomologici
capire cosa sono gli oggetti permette di conoscere la condizione di pensabilità
ne consegue che ricerca sul campo è una pratica di costruzione di oggetti
il pensiero costruisce gli oggetti: COSTRUTTIVISMO
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indeterminismo
le scienze umane sono scienze interpretative
ERMENEUTICA
conoscere è "formare", è dare senso e valore ai fenomeni; le proprietà degli oggetti sono frutto di una costruzione che coinvolge oggetto e soggetto
il soggetto non è neutro, ma un agente linguistico e storico vincolato a una serie di precomprensioni concettuali
testi antrop.= finzioni, come i romanzi,in quanto costruzioni di significato
inoltre i testi antr. possono essere interpretazioni di 2° e 3° ordine
i testi antr. sono verità parziali che hanno la natura dell'artificio
(Geertz)
riflessioni:!:
critica metodo comparativo: troppo generico, accomunare cose diverse induce astrazione generica che diventa vuota (v. comparazione su religioni)
comparazione è importante ma non ha forza euristica
importanza analogie e metafore inaspettate (v. episodio dei galli)
difficile demarcare linea tra il naturale il convenzionale
la MICROANALISI e
la terrificante complessità del particolare
la cultura si definisce nella differenza più che dai tratti universali
l'ermeneutica è
un modo di dare un senso particolare a cose particolari in luoghi particolari
(Geertz)
la scienza è identificata
dalla sua capacità di trarre proposizioni generali da fenomeni particolari
(Geertz)
comprendere l'alieno
la pratica etnografica è il luogo di maggior vitalità antrop.
antrop.
nook and cranny
(angolo e nicchia)
la complessità della differenza: un nuovo lessico - divergenza, varietà, disaccordo
un mondo in frammenti
prospettiva polifonica
metodo geertziano
:red_flag:
generalizzazione emergenti da raffronto somiglianze e differenze
generalizzazioni mobili e probabilistiche
comparazione
inferenza clinica (segni significanti collocati in un contesto interpretativo che dà loro significato)
nuova diagnostica: il significato delle cose per la vita che le circonda
descrizioni minuziose che incorporano l'universale