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CAP. 3 L'OSSERVAZIONE PARTECIPANTE 2 GLI EREDI DI MALINOWSKI (Usa…
CAP. 3 L'OSSERVAZIONE PARTECIPANTE 2
GLI EREDI DI MALINOWSKI
Gran Bretagna
dopo iniziale ostilità, M diventò un mito
seguaci: Fortune, Bateson, Richards, Firth, Evans-Pritchard, Shapera
Radcliffe-Brown
alias Anarchy Brown
attivo a
Città del Capo, Sydney, Univ. Chicago, Univ. Oxford
a Chicago si oppone a impianto teorico di Boas affermando:
forte impianto teorico
impianto nomotetico
generalizzazione di cui il fatto concreto era la dimostrazione
fieldwork in secondo piano
storia e contesto eliminati
scopo: studio struttura sociale; gli individui non sono significativi
la forma della vita sociale
: la scienza della società umana
CONTINUITA' STRUTTURALE: la struttura profonda della società resta invariabile
usa interpreti
studia abitanti Isole Andamane e aborigeni Nord Ovest Australia
metodo scientifico: ipotesi, sperim, legge
Gran Bretagna
Evans-Pritchard
studia
stregoneria Azande 1937 e Nuer 1940 (Sudan)
acume descrittivo+potente impianto teorico
1965 scritto sul metodo comparativo
metodo comparativo evoluzionisti
generalizzazioni malinowskiane
continuità strutturale di Radcliffe Brown
comparazione utile
per comprensione specificità culturali, non per ricavarne leggi
per spiegare differenze
adozione di un approccio storico
Usa
Univ. Chicago: sociologia e antrop stesso dipartimento
contaminazioni disciplinari (Antr+Sociologia)
Scuola Economica di Chicago
inaugurata da sociologo Park
R. E.
Park
studio civiltà complesse e società urbana
metodo:
osservazione fenomeni sociali
interviste informali
inchieste
documenti personali
coniugi Lynd
sociologi
studiano pratiche religiose di una cittadina Usa
C. Wissler
antrop.
studia pratiche religiose indiani e religioni usa nel complesso
studi di comunità
c. industriali
c. contadine (
folk society
) in Sud America
fenomeno dell'acculturazione
: tutte le società appartengono ad un mondo complesso e interconnesso
P. Radin
1926 intervista modello "storie di vita"
Gran Bretagna
1950-1960 Scuola di Manchester
M. Gluckman
studia città minerarie africane
M. Mead
, allieva di Boas
studia Samoa e Melanesia
metodo considerato confuso:
interessi psicologia
spedizioni in luoghi diversi
ignoranza lingue
osservazione dettagliata singoli individui
film e foto
considerata poco più che una giornalista
risponde ribadendo importanza del flusso quotidiano e la poco importanza dei dati linguistici
Francia
M. Mauss
metodo: osservazione totale società, neutralità scienziato, lavori di gruppo, elaborazione teorica
A. von Gennep
studio folclore europeo attraverso comparazione
M. Griaule
ricerca sul campo= viaggio e esplor. scientifica
foto aeree, mappe, cartografie
lavoro di gruppo
metodo inquisitorio aggressivo abbandonato dopo amicizia con anziano Dogon
ricerca etnografica come iniziazione elitaria
Cina e
Fei Xiaotong
e l'antropol
ogia at home