Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
RAPPORTI TRA ORDINAMENTO INTERNO E DELL'UE …
RAPPORTI TRA ORDINAMENTO INTERNO E DELL'UE
Come diventano efficaci nell'ordinamento italiano?
Tramite l'art. 11 Cost. nel quale si prevede che l'Italia
"consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia tra le Nazioni"
I Trattati UE vengono recepiti nel nostro ordinamento come tutti gli altri Trattati internazionali, anche se essi danno vita ad un ordinamento giuridico sovranazionale capace di incidere in modo sostanziale nella vita dello Stato, sulla base delle competenze delegate alle Istituzioni UE
Vi sono due tipi di fonti UE
Vincolanti (impongono obblighi agli Stati e ai cittadini)
DIRETTIVA
Atti che vincolano gli stati membri sul risultato da raggiungere, lasciando a questi la scelta dei mezzi giuridici più idonei con i quali raggiungerli.
Esse non sono direttamente applicabili e obbligatorie negli stati membri, tranne nei casi in cui:
si limitano a chiarire norme già presenti nei Tribunali;
impongano obblighi chiari, precisi ed incondizionati ossia lascino agli Stati uno spazio discrezionale minimo nella scelta delle modalità per raggiungere il risultato voluto.
1 more item...
REGOLAMENTI
Un regolamento è un atto legislativo vincolante. Deve essere applicato in tutti i suoi elementi nell'intera Unione europea.
ha portata generale: nel senso che si rivolge a soggetti non determinati, ma considerati astrattamente.
La portata generale del regolamento è sottoposta alla verifica della Corte di giustizia sotto il profilo della sua impugnabilità da parte dei singoli, perché essi possono impugnare solo quegli atti che li riguardino direttamente e individualmente (cioè gli atti che non hanno portata generale).
1 more item...
DECISIONI
Una decisione è vincolante per i suoi destinatari (ad esempio un paese dell'UE o una singola impresa) ed è direttamente applicabile.
Ad esempio, la Commissione ha adottato una decisione sulla partecipazione dell'UE alle attività di varie organizzazioni impegnate nella lotta al terrorismo . La decisione si riferiva unicamente a tali organizzazioni.
Dunque è un atto che crea, modifica o estingue situazioni giuridiche in capo ai destinatari. La portata individuale dell’atto non pone problema quanto alla sua impugnabilità da parte dei singoli destinatari.
1 more item...
Non vincolanti (soft law)
RACCOMANDAZIONI
Una raccomandazione non è vincolante. Quando la Commissione ha raccomandato alle autorità giudiziarie dei paesi dell'UE di intensificare l'uso delle videoconferenze per aiutare i servizi giudiziari a lavorare meglio in un contesto transfrontaliero, ciò non ha prodotto conseguenze sul piano giuridico.
Una raccomandazione consente alle istituzioni europee di rendere note le loro posizioni e di suggerire linee di azione senza imporre obblighi giuridici a carico dei destinatari.
PARERI
Un parere è uno strumento che permette alle istituzioni europee di esprimere la loro posizione senza imporre obblighi giuridici ai destinatari. Un parere non è vincolante.
Può essere emesso dalle principali istituzioni dell'UE (Commissione, Consiglio, Parlamento), dal Comitato delle regioni e dal Comitato economico e sociale europeo.
Durante il processo legislativo, i comitati emettono pareri che riflettono il loro specifico punto di vista, regionale o economico e sociale. Ad esempio, il Comitato delle regioni ha emesso un parere sul pacchetto di politiche per ripulire l'aria in Europa