Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
CARLO GOLDONI E GIUSEPPE PARINI (NACQUE A VENEZIA NEL 1707 Carlo_Goldoni,…
CARLO GOLDONI E GIUSEPPE PARINI
NACQUE A VENEZIA NEL 1707
ERA DI UNA FAMIGLIA BORGHESE
IL PADRE VOLEVA CHE DIVENTASSE O MEDICO O AVVOCATO
ED INIZIO A INTRAPRENDERE LA CARRIERA GIURIDICA
LUI SUCCESSIVAMENTE SVILUPPO UNA GRANDE PASSIONE PER IL TEATRO, E IN FATTI EBBE LA POSSIBILITA DI CONOSCERE ALCUNI ESPONENTI DI DIVERSE COMPAGNIE TEATRALI COME
GIUSEPPE INER
QUEST'ULTIMO NOTO' LE CAPACITA DI GOLDONI E DECISE DI FARGLI SCRIVERE UN CANOVACCIO, IL QUALE MOLTO APPREZZATO PROVOCO LE RICHIESTE DA PARTE DI ALTRI ESPONENTI DEL SETTORE
GOLDONI ESSENDO RAZIONALE NON ACCETTAVA L'IMPROVVISAZIONE CHE CARATTERIZZAVA LA COMMEDIA DELL'ARTE E PER QUESTO DECISE DI SCRIVERE LA RIFORMA GOLDONIANA APPORTANDO MODIFICHE AL TEATRO
DONANDO CARATTERE AUTONOMO ALLE MASCHERE
FINE EDUCATIVO
ELIMINO L'IMPROVVISAZIONE
LINGUAGGIO ADATTO AL PUBBLICO
LA SUA OPERA PIÙ IMPORTANTE FU LA
LOCANDIERA. MIRANDOLINA
NOTA PER LA SUA BELEZZA, SCRITTA IN 3 ATTI. LA SCENA SI APRE CON TRE UOMINI IL
MARCHESE DI FUORLIPOPOLI
, IL
CONTE DI ALBAFIORITA
CATTURATI DALLA BELLEZZA DI
MIRANDOLINA
ED IN FINE IL
CAVALIERE DI RIPAFRATTA
CHE NON NUTRE NESSUN SENTIMENTO PER LA LOCANDIERA. ALLORA DECIDE DI FAR INNAMORARE DI LEI MA DOPO CHE IL CAVALIERE CAPISCE DI PROVARE QUALCOSA DECISE DI CHIEDERE IL CONTO MA MIRANDOLINA FINGE UNO SVENIMENTO PROVOCANDO LA DEBOLEZZA DEL CAVALIERE E FACENDO RILEVARE TUTTI I SUI SENTIMENTI. MIRANDOLINA OTTENENDO L'ATTENZIONE DEI TRE SI RENDE CONTO DI AVER PORTATO TROPPO AVANTI IL SUO GIOCO E DECISE DI SPORSI CON FABRIZIO UN DIPENDENTE DELLA LOCANDA CHE E L'UNICO PERSONAGGIO CON MORALITÀ E PIÙ VICINO ALLA SUA CONDIZIONE SOCIALE
E' UNO DEI PIU IMPORTANTI INTERPETRI DELL'ILLUMINISMO ITALIANO NASCE A BOSIZIO
MA LUI APPARTENDENDO A UN BASSO CETO SOCIALE L'UNICA CARICA A QUI POTESSE ASPIRARE ERA QUELLA ECCLESIASTICA
PARINI
ERA MOLTO INTELLIGENTE, PER QUESTO RIUSCI AD ENTRARE ALLA ACCADEMIA DEI TRASNFORMATI E UNA VOLTA DIVENUTO SARCERDOTE INIZIERA A LAVORARE ANCHE COME PRECETTORE(INSEGNANTE PRETE)
PARTICOLARMENTE LAVORA PER DUE FAMIGLIE QUELLA DEI SERBELLONI, CHE LO AVVICINO A DEIGLI IDEALI ILUMINISTICI, E LA FAMIGLIA DEGLI IMBONATI PER IL QUALE PARINI FORMERA CARLO IMBONATI(PATRIGNO DI MANZONI )
NONOSTANTE FOSSE UN ILLUMINISTA, EGLI NON CREDEVA TOTALMENTE NEI SUOI IDEALI. EGLI NON ERA UN DEISTA PERCHE PENSAVA CHE IL FINE DELL'ILLUMINISMO NON DOVESSE AVERE DEI OBBIETTIVI RELIGIOSI MA OBBIETTIVI INTELLETTUALI. PARINI CRITICAVA LA NOBILTA MA DIFFERENTEMENTE NON CREDEVA CHE SI DOVESSERO ELIMINARE LE CLASSICI SOCIALI MA CREDEVA NELLA REIDUCAZIONE DI QUESTE ULTIME
LE PRIME COMPOSIZIONI DI
PARINI
PIU IMOPRTANTI SONO LE ODI
LA SOLUBRITA DELL'ARIA
:CRITICA LE PESSIME CONDIZIONI IGGIENICHE IN QUI RIVERSEVA L'ITALIA IN QUEL SECOLO
L'INESTO DEL VAIOLO
:RACCONTA DEGLI ESPERIMENTI PER DEBBELLARE IL VAIOLO
LA VITA RUSTICA
:RACONTA LA SENRERITA DELLA VITA DI CAMPAGNA
EVIRAZIONE DEI CANTORI
:DOVE GLI ATTORI VENIVANO EVIRATI PER MANTENERE LA LORO VOCE FEMMINILE UTILIZZATA PER CREARE IL RUOLO FEMMINILI
IL CAPOLAVORO DI PARINI E UN POEMETTO IN ENDECASILLABI SCIOLTI IL GIORNO. SI DIVIDE IN 4 PARTI
IL MATTINO, IL MEZZOGIORNO, IL VESPRO E LA NOTTE IL QULE RIMASE INCONCLUSA
IN QUESTA OPERA PARINI SI FINGE PRECETTORE DI UN GIOVINSIGNIORE E FINGE DI APPROVARE LA SUA VITA MA IN REALTA LO CRITICA
IN QUESTA OPERA PARINI CI SPIEGA LA PRATICA DEL CCSBEISMO CHE CONSISTE IN UN
ADULTERIO LEGALIZZATO
CIOE UN UOMO POTEVA ACCOMPAGARE UNA DAMA SPOSATA A DIVERSI EVENTI