Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
GLI ANIMALI (NUTRIZIONE E DIGESTIONE (Vengono eliminati i prodotti di…
GLI ANIMALI
NUTRIZIONE E DIGESTIONE
Gli animali assumono il cibo, che viene trasformato in sostanze semplici per trasportarle alle singole cellule.
-
-
RESPIRAZIONE
Gli animali assumono l'ossigeno, necessario per demolire il glucosio dal quale ottengono energia e liberano anidride carbonica e vapore acqueo.
Gli invertebrati più semplici sono privi di organi respiratori e scambiano i gas attraverso la superficie del corpo.
Alcuni animali più complessi come gli insetti sono dotati di trachea, sottilissimi tubicini che comunicano con l'esterno attraverso gli stigmi.
Gli animali che vivono in acqua respirano attraverso dei ripiegamenti cutanei, le branchie.
-
CIRCOLAZIONE
Le sostanze semplici prodotte dalla digestione vengono trasportate in tutte le cellule del corpo, mentre le sostanze di rifiuto vengono allontanate dalle cellule attraverso l'emolinfa o il sangue.
In molti invertebrati l'apparato circolatorio è aperto: il cuore spinge l'emolinfa in parte in vasi delimitati da pareti e in parte nel corpo dell'animale.
Nei vertebrati l'apparato circolatorio è chiuso: il cuore spinge il sangue in arterie che si diramano in capillari e penetrano negli spazi intercellulari; da qui il sangue raccogliendosi in capillari venosi e vene ritorna al cuore.
ESCREZIONE
Gli animali producono sostanze di scarto, come le sostanze azotate (ammoniaca, acido urico, urea) che devono essere eliminate perché sono tossiche per l'organismo. Gli animali possono anche regolare la quantità d'acqua presente nel corpo.
-
Nei vertebrati l'escrezione è svolta dall'apparato escretore, formato da reni e vie urinarie.