Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
IL RAZIONALISMO IN ARCHITETTURA (BAUHAUS (1919-1933) (SEDE DI DESSAU ,…
IL RAZIONALISMO IN ARCHITETTURA
fine della 1GM
distruzione delle città
distruzione dei valori
ultima esperienza architettonica prebellica era stata l'ART NOUVEAU
definitiva rottura con il classicismo
MA era diventata un accademismo di forme sinuose e floreali
slegate dalla funzione
DECORATIVISIMO insensato
DEUTSCHER WERKBUND
fondata dall'architetto e teorico tedesco
HERMANN MUTHESIUS
nuovi MATERIALI
di costruzione
nuove tecnologie
MONACO 1907
unire ARTE, INDUSTRIA e ARTIGIANATO
poi si sviluppa anche in AUSTRIA, SVIZZERA, SVEZIA
FINALITÀ
FUNZIONALI
OTTIMIZZAZIONE DEI
COSTI
DI REALIZZAZIONE
LE CORBUSIER
5 punti dell'architettura
PILOTIS (=palafitte)
esili ma robusto pilastri in calcestruzzo armato
giardino passa sotto alla casa
TETTO-GIARDINO
Usare sabbia e radici per impermeabilizzare
PIANTA LIBERA
solai con piloni retrocessi in calcestruzzo armato
piani superiori non devono ricalcare pianta piani inferiori
costi inferiori
FIENSTRA A NASTRO
alleggerimento delle pareti grazie al solaio in calcestruzzo armato
luminosità
trasparenza delle azioni
FACCIATA LIBERA
funzionalità delle stanze grazie al solaio in calcestruzzo armato
LA VILLA SAVOYE
, 1929-31
Poissy, FR
2 piani fuori terra
pianta quadrata
pratico coperto per automobiel
volumi geometrici puri
no contrasto ambiente circostante
prime esperienze razionaliste
anni 20
ADOLF
LOOS
+ AVANGUARDISTI DT
INTERNATIONAL STYLE
koine usata in tutti i Paesi
movimento disomogeneo
perfetta IDENTIFICAZIONE
FORMA-FUNZIONE
VOLUMI
SEMPLICI
e ben definiti
preponderanza
LINEA
e
ANGOLI RETTI
NO DECORAZIONE
SUPERFLUA
STANDARDIZZAZIONE
= impiego di elementi prefabbricati di dimensioni uguali o fra loro multiple
architettura nuova, accessibile e DEMOCRATICA
criteri di
VIVIBILITÀ
=> orientare società verso la democrazia
#
rottura col recente passato di guerra
ARCHITETTURA ORGANICA
WRIGHT
ROBBIE HOUSE
, 1909, Chicago
PRAIRE HOUSE
= case nella prateria
unifamiliare
committente borghese
no in piena campagna ma nei quartieri residenziali
abitare = obbedire alle leggi della natura =>
NO CONDIZIONAMENTI ECONOMICI
3 piani sfalsati
centro = CAMINO
forma, dimensione e collocazione => FUNZIONE
raffinato gioco dei dislivelli
CASA SULLA CASCATA
, 1936, Pennsylvania
miliardario filantropo KAUFMANN
immersa nella natura
uso materiali del luogo
difficile location
tecnica avanzatissima
piani diversi si intersecano ed accavallano
costruita nello spazio -> ex albero
somiglianza con la natura
vetro= cascata
pavimento = pietra
ombra = bosco
BAUHAUS
(1919-1933)
1919 WEIMAR
architetto designer urbanista
GROPIUS
rinascita umana e morale DT
scuola pubblica nuova e democratica
forte frequenza femminile
studenti e insegnanti studiano, vivono e lavorano insieme --> cfr scuole filosofiche Grecia
ideale
socialista
per convivenza civile => sospetto del bolscevismo => 1924 Gropius è costretto a spostare istituto a DESSAU (DT centro-orientale)
diverse arti (pittura, scultura, grafica, architettura, cartellonista pubblicitaria, urbanistica, industrial design, tessitura,
rigorosa
raffinatezza
solo elementi
essenziali
MARCEL BRAUER
POLTRONA VASIJLIJ, 1926
in onore dell'amico e collega Kandinskij
6 elementi
di tubolare d'acciaio sagomato
assemblaggio a freddo con viti cromate
seduta braccioli e spalliera di canapa robusta cucita sul tubolare stesso
elevato design MA basso costo => accessibile
SEDE DI DESSAU
, 1925-26
progettata architettonicamente da GROPIUS
progettazione e arredamento di insegnanti, alunni
equilibrio
compositivo
funzionalità
abilità tecnica
solai sono sostenuti da pilastri retrocessi =>
finestre ad angolo
2 volumi principali parallelepipedi
aule
lunghe finestre a nastro
laboratori
ampie finestre per illuminazione
corpo sospeso su pilastri di calcestruzzo collega le due parti
strada passa sotto al ponte -->
esempio
di urbanistica
ostello
palazzina a 5 piani
collegato da un basso corpo di fabbrica
finestre e portefinestre a L con balconcini => scacchiera
materiali
visibili
vetro
= vuoti
ferro
= cornice per gli infissi
intonaco
bianco = pieni di muratura
CFR Bicromia brunelleschiana
1928
->
MAYER
diventa direttore
socialista
bisogni sociali
= scopo dell'architettura
collaborazione più stretta con industre
1933 Nazisti => degenerazione esperienza razionalista