Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Domanda e Offerta (I cambiamenti della domanda e dell'offerta
Avranno…
Domanda e Offerta
La Curva di domanda
è una funzione che determina come varia il prezzo di un bene in funzione della quantità domandata.
Ha sempre questo tipo di andamento (Pendenza negativa):
Quando il prezzo aumenta la domanda diminuisce (se ceteris paribus).:warning: che eventuali modifiche a questa curva sono frutto dell'aver osservato una certa situazione solo ed esclusivamente dal punto di vista di chi compra.
:warning: uno spostamento della curva è diverso da uno spostamento lungo la curva
I motivi che possono portare allo spostamento della curva di domanda sono individuati dagli economisti in:
- 1) Variazione del prezzo di beni o servizi correlati
- Il tè è un sostituto del caffè. Assolve a funzioni simili quindi l'aumento del prezzo di uno rende i consumatori piú disposti a consumare l'altro.
- Potrebbe capitare che la diminuzione del prezzo di un bene faccia aumentare la disponibilità dei consumatori nell'acquistarne un altro; questi beni sono detti complementari:
- software e computer
- benzina e auto
- cappuccio e croissant
- 2) Variazione del reddito
Un aumento del reddito normalmente porta la curva di domanda della maggior parte dei beni a spostarsi verso destra, questo perché a parità di prezzo se ho più denaro cerco di appropriarmi di maggiori qtà di ciò che mi piace.
Non vale per tutti i beni perché ci sono dei beni detti inferiori, per i quali invece la curva si sposterà verso sinistra. Ad esempio può essere quella dei trasporti pubblici (smetto di prendere il bus e uso l'auto)
- 3) Cambiamento delle preferenze
Le preferenze dei consumatori variano nel tempo. Nel '900 la maggior parte degli uomini indossava il cappello, mentre oggi nessuno; piuttosto che in Russia il rapporto di consumatori di tè e caffè tra il '99 e il 2005 è variato da 5:1 a 2:1. Tali preferenze fanno spostare la curva.
- 4) Cambiamento delle aspettative
Se i consumatori possono scegliere quando fare un acquisto, la domanda corrente è influenzata dalle aspettativa sul prezzo futuro, come ad esempio poco prima dei saldi la domanda di vestiti sarà inferiore, proprio perché si aspetta il periodo dei saldi per fare gli acquisti; viceversa se so che il prezzo di un bene aumenterà, si cercherà di accaparrarsi piú quantità di quel bene nel momento corrente.
:warning: anche l'aspettativa di un aumento di reddito puó influenzare la domanda
- 5) Variazione del numero di consumatori
Un aumento del numero di consumatori fa variare la quantità domandata a parità di prezzo. Abbiamo detto che la somma delle spese degli individui genera la spesa della società, quindi la curva di domanda di mercato è la somma orizzontale delle curve individuali (il valore sull'asse y prezzo non varia, mentre la somma avviene solo sull'asse x quantità).
La Curva di offerta
è una funzione che determina come varia il prezzo di un bene in funzione della quantità offerta.
Ha sempre questo tipo di andamento (Pendenza positiva):
Quando il prezzo aumenta l'offerta aumenta (se ceteris paribus).:warning: che eventuali modifiche a questa curva sono frutto dell'aver osservato una certa situazione solo ed esclusivamente dal punto di vista di chi vende
:warning: uno spostamento della curva è diverso da uno spostamento lungo la curva
I motivi che possono portare allo spostamento della curva di domanda sono individuati dagli economisti in:
- 3) Cambiamento della tecnologia
Per tecnologia si intende sempre un metodo o uno strumento utilizzato per trasformare i fattori di produzione.
Il miglioramento di un fattore produttivo mi consentirà di produrre più quantità di un certo bene.
- 4) Cambiamenti delle aspettative
Funziona esattamente come per la curva di domanda. Se i produttori possono scegliere quando produrre un certo bene, le previsioni sulle variazioni di prezzo possono indurli a offrirne una qtà maggiore o minore a dipendenza.
Normalmente parte delle strategie aziendali ricorrono allo stoccaggio di un certo bene prodotto al tempo corrente, se si prevede di rivenderlo ad un prezzo maggiore in un tempo futuro.
- 2) Variazioni del prezzo di beni o servizi correlati
Normalmente un'impresa produce diversi tipi di PF partendo dallo stesso insieme di fattori produttivi; se il prezzo di mercato di uno di questi aumenta, il produttore sarà invogliato a produrre una qtà maggiore di tale bene e diminuirà di conseguenza la produzione degli altri che produce utilizzando gli stessi fattori produttivi.
Anche qui si parla quindi di:
- prodotti sostituti se prodotti con lo stesso processo produttivo
- prodotti complementari se la produzione di un bene implica per forze di cose la produzione di un altro; ad es. il gas naturale estratto come conseguenza del voler estrarre il petrolio. Al diminuire del prezzo della benzina, diminuirò l'estrazione di petrolio e come conseguenza anche quella di gas naturale.
- 5) Variazioni del numero di produttori
Funziona esattamente come per la curva di domana. Un aumento del numero di produttori fa variare la quantità offerta a parità di prezzo. La curva di offerta di mercato è la somma orizzontale delle curve di offerta individuali (il valore sull'asse y prezzo non varia, mentre la somma avviene solo sull'asse x quantità).
- 1) Variazione del prezzo dei fattori produttivi
I fattori di produzione, cosí come i PF, hanno un prezzo; se tal prezzo varia, varierà anche il costo di produzione del produttore che usa quei fattori, di conseguenza esso sarà disposto a dipendenza ad offrire qtà maggiori o inferiori del prodotto a parità del prezzo corrente.
Domanda offerta ed equilibrio
Un mercato concorrenziale è in equilibrio quando il prezzo è tale per cui la quantità domandata è uguale alla quantità offerta.
In questa situazione, il prezzo è detto Prezzo di equilibrio e la quantità è detta Quantità di equilibrio
Ma come fa un mercato a tendere all'equilibrio?
Immagina di essere in un mercato in vacanza, lo stesso braccialetto puó avere prezzi diversi da bancarella a bancarella, ma dato che un turista normalmente lo compra dalla prima bancarella che vede, i venditori approfittano i questa asimmetria informativa. Ma dato che noi siamo in un mercato concorrenziale e quindi compratori e venditori si incontrano ripetutamente, i prezzi nel tempo tenderanno a convergere ad un unico prezzo.
Eccedenza o eccesso di offerta
Si ha quando i produttori offrono una qtà maggiore rispetto a quella domandata ed è determinata dalla differenza tra queste due. I produttori abbasseranno il prezzo per rubare clienti ai concorrenti e vendere dei prodotti che altrimenti non venderebbero. Questo gioco continua fino al prezzo di equilibrio.
Carenza o eccesso di domanda
Si ha quando i compratori domandano una qtà maggiore rispetto a quella offerta ed è determinata dalla differenza tra queste due. I compratori offrono un prezzo più alto per cercare di accaparrarsi un bene che altrimenti non avrebbero. Questo gioco continua fino al prezzo di equilibrio.
-
# #
Mercato concorrenziale
È il mercato nel quale operano una molteplicità di imprese e di consumatori, nel quale nessuna imprese ne possiede una quota prevalente, e nel quale il prodotto di compra-vendita è lo stesso bene o servizio.In questo tipo di mercato, l'azione fatta da un singolo attore ha effetto trascurabile sul prezzo del bene:warning: ad. es. il mercato di automobili cosí scritto non è un mercato concorrenziale; dovrei fare la distinzione tra auto di lusso e utilitarie.
Ceteris Paribus
=
a parità di tutte le altre condizioni
Qui vediamo che la curva di domanda cambia il suo andamento dopo il 2002; questo è successo perché è aumentata la popolazione piuttosto che le abitudini delle persone ecc...
# #