DER BLAUE REITER

VASILIJ KANDINSKIJ

VITA

nasce nel 1911

da Kandinskij, Kubin, Marc, Münter

titolo di un annuario di Kandinskij

1921 esce il primo ed unico numero della rivista

1911 -> pubblicazione di LO SPIRITUALE NELL'ARTE di Kandinskij

1914 -> ultima mostra => arte moderna

caratteristiche

VS società contemporanea materialistica e poco spirituale

Interiorità totalmente spiritualizzata e smaterializzata

VS impressionismo (distruggere non riprodurre la natura, no apparenze

dimensione spirituale della realtà

dolcezza compositiva e coloristica => ESPRESSIONISMO LIRICO

Arte come strumento per far vibrare anima dell'osservatore e arricchirlo

artista obbedisce necessità interiore

no una corrente MA molteplicità di esperienze

REALISMO + ASTRATTISMO

Mosca, 4 dicembre 1866

giurisprudenza

rifiuta cattedra universitaria per pittura

1896 va a Monaco -> contatti musicisti, poeti, pittori, critici

torna famoso in Russia

riorganizza musei + crea Istituto per la cultura pittorica + fonda Accademia di Scienze Artistiche + professore universitario

si reca con permesso in Germania e vi rimane fino alla morte del 1944

professore della Bauhaus

1934 lascia per motivi politici la Germania e va in Francia

ASTRATTISMO 1910-1940

rapporto pittura e musica attraverso i colori

MUSICA è espressione dell'interiorità e non imita la natura => astratta

PITTURA deve abbandonare mimesi e diventare non-figurativa

ab trahere => trarre via da (mondo sensibile)

"quadro assolutamente bello ... assolutamente incomprensibile nel suo contenuto ... era al contrario

COMPOSIZIONE VI, 1913composizione-6

si basa su precedente dipinto (Diluvio Universale -> alto sx)

nulla di riconoscibile

potenza del colore -> pianissimo e fortissimo

visione emotiva e spirituale

onde/linee si dipartono da sinistra

colori accesi = fine del mondo (diluvio)

forze naturali => colori -> creano nel distruggere

BLU CIELO, 1940 1940 - Blu Cielo

monocromia dello sfondo

"LO SPIRITUALE NELL'ARTE"

rivoluzione dell'arte

no naturalismo no pittura figurativa

no illusione che l'arte riproduca qualcosa di visibile -> no prospettiva

antimimetismo

linee e colori sono unici strumenti per rappresentare il reale

punto, linea e superficie = grammatica dell'arte

COLORI hanno spiritualità, rappresentano stato emotivo, inesplicabile

dipinto=sinfonia

no bisogno di raccontare qualcosa

TESTO = COLORE STRUMENTO = ANIMA MARTELLETTO = OCCHIO

Emozionalità descrive animo attraverso il colore -> psichico & fisico

dissonanza di Schömberg

arte = inconscio, istintivo, innato

mondo bello => realismo mondo brutto => astrattismo

forme primordiali amebiche autosufficienti perché hanno in sé rette, curve, reticoli, scacchiere, convessità e concavità

colori smaglianti

BLU

profondità

richiama l'infinito

nostalgia della purezza e del soprannaturale

chiaro

scuro

quiete

nota di tristeza struggente se precipita nel nero

indifferente e distante

meno eloquente

universalità come la musica