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IL SUBLIME ((1757 EDWARD BURKE "Inchiesta sull'origine dell'…
IL SUBLIME
1757 EDWARD BURKE "Inchiesta sull'origine dell'Idea di Sublime e di Bello": il sublime riguarda cose terribili, la grandezza delle dimensioni, l'infinità, il vuoto, l'oscurità, la solitudine, il silenzio, le forze travolgenti
IL SETTECENTO INGLESE
il sublime è autonomo dal bello e riguarda emozioni grandiose
1991 J.F. LYOTARD "Anima minima: sul bello e il sublime" riferisce il sublime all'arte d'avanguardia che tende all'irrappresentabile
LUDOVICO EINAUDI: ELEGY FOR THE ARCTIC](
https://www.youtube.com/watch?v=2DLnhdnSUVs
)
1764 KANT "Osservazioni sul sentimento del bello e del Sublime" e
1790 "Critica del Giudizio"
Per Kant il sublime evidenzia una facoltà nell'animo umano superiore ai sensi ed è provocata da spettacoli naturali, come il cielo stellato, le distese di mare, le catene montuose, che suggeriscono il senso dell'infinità. Anche la matematica è collegata al sublime, perché dà il senso d'infinità di spazio e tempo
CRITICA DEL GIUDIZIO
LA DEFINIZIONE
IL SUBLIME è ciò che giunge alla soglia più alta
IL SUBLIME suscita un'intensa reazione emotiva; è mescolato al dolore, al terrore
IL SUBLIME è distinto dal bello
I sec a.C. Cecilio di Calotte
il sublime inautentico è quello della retorica asiana; una prosa eccellente, ma falsa
I sec. d. C. Pseudolongino
TRATTATO SUL SUBLIME
il sublime come eccellenza del discorso poetico. Espressività che ispira a nobili passioni
Aristotele
POETICA
il sublime è la commistione di piacere e terrore che c'è nella tragedia
1674 LA POETICA di Boileau
Il sublime è il potenziamento del bello
1793 SCHILLER Del Sublime Il sublime amplifica le capacità dell'anima umana. Il sublime patetico è quello suscitato dalle personalità e dalle gesta dei grandi personaggi tragici
IL NOVECENTO
il sublime come categoria estetica perde di significato nella riflessione novecentesca. Solo nel 1948 Charles Lalo lo riconsidera