Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
La Musica Moderna e Contemporanea (Compositori: ((Heitor Villa-Labos (usa…
La Musica Moderna e Contemporanea
Dopo il Novecento
Generi, forme e nuovi linguaggi:
creazione di nuove regole per esprimere idee e sentimenti nuovi => nascita della dodecafonia.
utilizza una serie 12 suoni (semitoni) nell'ottava, che hanno uguale importanza.
i suoni sono ordinati e combinati in serie.
ogni successione di suoni si può sviluppare in quattro forme:
la serie originale.
la serie retrograda ( i suoni della serie originale vengono esposti al contrario).
la serie inversa ( gli intervalli dell'originale sono posti al contrario).
la serie retrograda dell'inversa.
Nasce il Neoclassicismo che ha come obiettivo il rinnovamento della musica attraverso una nuova interpretazione della tradizione.
Igor Stravinskij stabilisce un nuovo sistema di regole per recuperare le forme, le strutture, i generi musicali e le tecniche compositive dell'epoca barocca e classica e per reinterpretarle in chiave moderna.
Durante la seconda rivoluzione industriale nasce l'etnomusicologia, una disciplina che:
raccoglie e studia la musica tradizionale popolare.
ne conserva la memoria.
L'interesse scientifico per le tradizioni popolari nasce nel contesto storico, sociale e culturale della società industriale perché con l'abbandono delle campagne si perdono le tradizioni musicali legate alla civiltà contadina.
Nascono movimenti artistici che privilegiano l'irrazionalità, il caso, l'improvvisazione e la spontaneità nella creazione artistica.
Gli elementi compositivi vengono affidati a decisioni fortuite o al caso, ad esempio attraverso il lancio del dado (alea). Nasce così la musica aleatoria ("musica della possibilità")
Nasce il minimalismo.
accomuna la musica e le arti figurative.
nasce come reazione alla musica aleatoria.
propone una visione razionale del mondo.
usa pochi semplici elementi che si ripetono all'infinito.
le melodie sono costruite su poche note e ritmi ripetuti in modo ossessivo.
Tra L'Ottocento e il Novecento
Generi, forme e nuovi linguaggi:
ricerca di nuove forme espressive che riguardano la condizione dell'uomo contemporaneo.
rottura delle regole e creazione di nuove.
nasce un nuovo linguaggio musicale: il jazz, sotto forma di ragtime e di due danze; il cake-walk e il foxtrot.
Suoi famosi compositori sono:
Claude Debussy = "Little Negro"
Maurice Ravel = "due Concerti per pianoforte"
Igor Stravinskij = "Histoire du Soldat"
nascono così nuovi stili:
"New Orleans" = improvvisazione di gruppo.
"Dixiland" = capacità di inventare nuovi timbri.
Nasce la rapsodia è un brano basato su motivi musicali tratti dal repertorio popolare e adattati per uno strumento solista o per orchestra.
Ha una struttura libera e autonoma.
Suoi famosi compositori sono:
Franz Liszt = 19 rapsodie "ungheresi" (basate basati su temi popolari della sua terra natale).
Maurice Ravel = Rapsodia spagnola.
George Gershwin = Rapsodia in blu.
Luoghi della Musica:
Parigi:
Luogo di incontro per gli artisti.
Vi si tengono le Esposizioni Universali che permettono la scoperta di musiche esotiche (in particolare quelle tradizionali di Giava).
In teatro si esibisce la Compagnia dei Balletti Russi che rivoluziona il balletto classico europeo.
Compositori:
Gustav Mahler
è celebre come direttore d'orchestra.
compone Lieder e musica sinfonica.
amplia l'orchestra fino a 200 elementi
dilata la durata della sinfonia.
aggiunge voci umane: solisti, coro, coro di voci bianche.
Richard Strauss
è celebre come direttore e compositore.
cresce in un ambiente musicale.
conosce la tradizione musicale tedesca e straniera.
compone per tutti i generi: sinfonico, operistico, musica da camera, corale, poemi sinfonici.
Claude Debussy
nasce e vive a Parigi.
apre la musica ad altre arti: poesia, pittura e scultura.
compone musica da camera, per pianoforte e poemi sinfonici.
crea atmosfere sognanti.
usa forme libere e scale musicali esotiche, particolari effetti timbrici.
Maurice Ravel
vive a Parigi.
è considerato il grande innovatore della musica per pianoforte del Novecento.
-le sue composizioni sono ricche di dissonanze.
il ritmo è l'elemento fondamentale della sua musica.
compone "Bolero".
George Gershwin
guarda alla musica classica del Vecchio Mondo.
cresce a New York.
studia pianoforte.
diventa celebre nei musical.
compone colonne sonore per i film.
Compositori:
Heitor Villa-Labos
usa melodie indiane.
Aaron Copland
usa elementi del jazz e della musica americana.
Manuel De Falla
usa ritmi e melodie arabe, gitane ed ebraiche.
Béla Bartok
le caratteristiche principali della sua musica sono un uso quasi ossessivo di un ritmo molto energetico e particolari effetti timbrici ed espressivi. Egli utilizza inoltre scale pentatoniche e ritmi irregolari.
Sergej Prokof'ev
Diventa famoso con composizioni di genere vario. Una delle principali caratteristiche della sua musica è il recupero di esperienze musicali passate, riproposte come esperienze contemporanee. Una sua famosa opera è "Pierino e il lupo".
John Cage
è il massimo esponente della musica aleatoria e pensa che la musica sia costituita anche da silenzio e rumori. Nei suoi brani l'interprete ha il compito di completare le sue opere.
Igor Stravinkij
è il maggior esponente del Neoclassicismo. Verso la fine del Novecento la musica jazz diventa la sua fonte di ispirazione. Una sua famosa opera è "Histoire du soldat".
Steve Reich
utilizza le tecniche percussive africane.
Arnold Shönberg
Nasce a Vienna da una famiglia ebrea e già a 8 anni sa suonare il violino. Distrugge le regole della musica tradizionale, come il concetto della tonalità. La sua musica dodecafonica risulta sgradevole e dissonante. Una sua famosa composizione è "Un sopravvissuto di Varsavia".
Philip Glass
Luoghi dell Musica:
La scuola di Darmstadt applica le regole della dodecafonia all'intensità, alla durata e al timbro. Qui si svolgono i "Corsi estivi per la nuova musica internazionale".