Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Edgar Degas (La classe di danza: (La prospettiva è ben raffigurata (deriva…
Edgar Degas
La classe di danza:
La prospettiva è ben raffigurata (deriva dallo studio dei classici) il punto di fuga è nella parete di fondo
Anche questo quadro non racchiude tutta l'azione, ma alcune ballerine sono "tagliate" fuori dal quadro.
Il suo impressionismo è evidente nella poca definizione delle gonne, dipinte con piccole pennellate.
L'immagine rappresenta un istante in una classe di danza, non tutte le ballerine sono attente.
Degas era un grande fotografo; spesso partiva dalle fotografie per dipingere, non dipingeva all'aria aperta, a differenza di Renoir
-
-
L'Assenzio:
-
L'assenzio era una bevanda molto diffusa all'epoca, era di colore verde, dava dipendenza.
-
-
-
La famiglia Belelli:
Lo stile è fotografico, infatti l'immagine non è tutta racchiusa nel dipinto, come ad esempio il cane, racchiuso solo metà
Il protagonista, il padre, è quasi girato di spalle, si vede solo il profilo del volto e le spalle.
-
La tinozza:
-
-
La mensola sembra quasi verticale, ribalta la prospettiva sulla fascia laterale (tecnica ripresa dalle stampe giapponesi)
-
-
Di origini anche italiane; per questo spesso si recò a Napoli, Roma e Firenze, dove ebbe l'occasione di visitare musei e di studiare la pittura rinascimentale
-
frequenta l'ambiente delle scommesse sulle corse dei cavalli, ci sono infatti molti dipinti e sculture su cavalli e corse di cavalli fatte con un uso del colore molto sintetico