Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
mappa verifica religione. (Rinnovamento Spirituale., Medioevo: Periodo…
-
-
-
Città: Centri di vita religiosa, dove si conservano le reliquie dei santi.
-
I 1 Monaci appaiono in Egitto, Siria e Cappadocia. Il luogo dove si ritirano in solitudine ed sono continuamente a pregare, è il Deserto.
Gli eremiti più importanti son sant'Antonio e San Pacomio. La regola di San Pacomio imponeva ai monaci la condivisione dei beni, lo spirito di totale servizio e la pregheria della Bibbia.
Il monachesimo si diffuse in Europa grazie a San Benedetto Da Norcia, il quale si ritiro a Subiaco nel Lazio
A Subiaco e A Cassino fondo la regola Benedettina su cui poi si sviluppo il monachesimo d'Occidente.
-
Italia dominata dai Longobardi . Donazione di Sutri: in cui il re Longobardo dona alcuni territori del Lazio alla Chiesa.
Nascita Impero Carolingio, Incoronazione Carlo Magno: Natale '800, Unificazione culturale Europa, Carlo Magno: protettore della chiesa.
La Chiesa: -potente e debole allo stesso tempo; -ricca e povera, -travagliata internamente ma vigorosa esternamente.
La riforma Gregoriana prende il nome dal suo fondatore Gregorio VII papa, che con tutte le sue forze cerca di sottrare La Chiesa all'Impero.
All'interno della Chiesa c'è una crisi, ed è per questo che si promuove un rinnovamento della vita religiosa. Il rinnovamento è stimolato da due Monachesimi importanti: quello Cluniacense e quello Cistercense.
Il monachesimo Cluniacense, fondato nel 910, si basa sull'attività liturgica e dipende direttamente dalla Santa Sede.
Quello cistercense invece fu fondato da Roberto di Molesmes nel 1098, e si basa sulla povertà e l'operosità, abbigliamento povero.
1054: Divisione della Chiesa D'oriente con quella D'occidente. La chiesa Cattolica ha come capo il Papa, mentre quella ortodossa ha come capo il Patriarca.
Cause Della Divisione:
-Linguaggio Differente (A EST IL GRECO, A OVEST IL LATINO).
-La Chiesa Ortodossa non riconosce la figura del Papa.
-Distruzione immagini sacre: Iconoclastia.
-Il Credo: Gli ortodossi lo interpretano dicendo che lo spirito santo procede "Dal Padre attraverso il Figlio", invece i cattolici dicono che lo spirito santo procede dal Padre e dal Figlio.
Cattolico dal greco significa "Universale". Il Cattolicesimo si fonda sull'apostolo Pietro. Il pontefice si definisce "Servo dei Servi di Dio." La fede è il criterio di verità e ogni cattolico si accosta alle tre fonti di questa Chiesa.
-La parola di Dio, che in quanto essa è viva ed è rappresentata dalla persona di Gesù.
-La tradizione apostolica: la trasmissione del messaggio di Gesù.
-Il magistero ecclesiale: cioè l'insegnamento impartito dal Concilio e Dal Papa.
La parola Ortodosso deriva da due parole greche è vuol dire giusta opinione. Tutto parte dallo Stato Di Moravia che accoglie i bizantini Cirillo e Metodio, e così nascono le chiese Patriarcali medioevali: il Patriarcato di Mosca, di Romania, di Bulgaria e di Serbia. e a queste chiese si sono aggiunte quelle definite oggi da noi "autocefale": Di Grecia, Di Albania.
Si diffuse un rinnovamento spirituale che condusse al rifiuto dell'eresia.
Per questo furono dichiarati eretici i Catari, i quali rinnegavano la Figura di Gesù e il battessimo e il Matrimonio.
anche i Valdesi, per esempio, prendono nome dal loro fondatore Pietro Valdo che fece tradurre i Vangeli della Bibbia nella lingua del popolo. I Valdesi ancora oggi esistono sotto forma di "Chiesa Organizzata".
La Chiesa Cattolica fu veramente ostile contro coloro che si dichiaravano eretici, infatti istituì dei Tribunali Dell'Inquisizione, i quali erano presieduti da dei giudici nominati da papa.
Chi rifiutava di seguire ancora le idee eretiche veniva condannato alla morte.