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Finanza Locale (Principi generali finanza provinciale e comunale (Città…
Finanza Locale
Principi generali finanza provinciale e comunale
Città metropolitane, province e comuni devono disporre:
tributi propri
regolati dallo stato
tributi indivisibili come la TARI
regolati da leggi regionali
modificati entro certo limiri
favorendo agevolazioni
compartecipazioni
fondi perequativi
provinciali
comunali
entrate demaniali, prestiti pubblici
Ridurre disavanzi
tra entrate correnti e spese finali
sostenibilità del debito
eventuale disavanzo
da recuperare nel triennio successivo
ricorso all'indebitamento esclusivamente per spese di investimento
FINANZA PROVINCIALE
entrate
compartecipazione Irpef
imposta di trascrizione dei veicoli al PRA
raccolta rifiuti solidi
canone occupazione aree pubbliche
spese
obbligatorie
x finanziarie compiti amministrativi
facoltative
a discrezione dell'ente
in base a disponibilità finanziaria
FINANZA DEI COMUNI
entrate
IUC
occupazione aree pubbliche
compartecipazione Irpef 2%
fondo perequativo
imposta comunale pubblicità
visive come insegne ed inserzioni
acustiche
spese
obbligatorie
facoltative
discrezione dell'ente
soddisfare servizi pubblica utilità
bilancio preventivo comunale
entro 31/12 dell'anno precedente a quello di riferimento
carattere autorizzatori
Bilancio delle Regioni
preventivo
sia di competenza che di cassa
rendiconto consuntivo generale
conto del bilancio
riepiloghi
SP e CE
bilancio preventivo pluriennale
programmazione lungo termine investimenti e risorse finanziarie dell'ente
periodo triennale
linee strategiche e politiche del DEF
bilancio consolidato
con altri enti ed organismi strumentali come aziende e società controllate
finanziamento finanza locale
autonomia finanziaria
separazione finanza locale vs statale
potere impositivo degli enti locali
nel rispetto delle leggi statali
favorisce enti locali più benestanti
disuguaglianze sociali
enti locali in zone depresse
dipendenza finanziaria
nessuna potestà tributaria agli enti locali
partecipazione entrate statali
commisurata ad esigenze finanziarie locali
tasso di disoccupazione
numero di abitanti
tasso di emigrazione
sistema misto
ristretta autonomia tributaria agli enti e partecipaz. entrate statali
italiano
finanza regionale
art.119 entrate finanziarie
tributi propri e compartecipazioni
irap e irpef
iva e accise
tributi propri reg. statuto ordinario
tassa su concessioni regionali
tassa di circolazione
tassa per occupazione aree pubbliche
tassa diritto allo studio universitario
tassa per deposito in discarica rifiuti solidi
fondo perequativo
minore capacità fiscale x abitante
sussidi statali per promuovere sviluppo economico
demaniali e patrimoniali
prestiti pubblici
riscossione entrate reg. statuto speciale
regolate da proprio statuto
IRAP
compartecipazione IRPEF, IRES
altre imposte indirette
Province di Trento e Bolzano
diritti e obblighi dei propri statuti speciali
ripartizione spese
sanità, istruzione, assistenza sociale
assicurando livello essenziale di prestazioni su territorio nazionale
nelle materie in cui competenza esclusiva regioni
finanziate con contributi statali o UE
amministrazioni locali territoriali
Regioni, Città metropolitana, Provincia, Comune
leggi statali
definiscono spese obbligatorie e quindi anche entrate
funzioni che devono svolgere
vastità e numerosità di funzioni assolte
effetti esterni spese locali
vantaggi e benefici
cittadini che usufruiscono di servizi di un'altra regione
coordinamento finanza locale con statale
evitare conflitti degli enti locali con finanza statale
es: politica restrittiva statale vs politica espansiva spesa locale enti minori
amministrazioni pubbliche istituzionali
Camere di Commercio, industria, artigianato
riforma federalista finanza locale
federalismo fiscale
art 119
autonomia finanziaria riconosciuta agli enti territoriali minori
maggiore autonomia tributaria agli enti minori
gestione della spesa pubblica
legge- delega 2008
approva legge 2009
scaturito decreti legislativi
completamento art. 119
responsabilità gest. finanziaria
rivalutazione criteri spesa corrente
da "spesa storica" a costo standard
quota uniforme per ogni abitante
1 more item...
vincoli patto di stabilità stato-enti locali con UE
coordinamento attività finanziaria locale e statale
evitando doppia tassazione
art. 23 Riserva di Legge
legiferare laddove ci sia una legge
sistema premiante e sanzionatorio
per gli enti che non raggiungono gli obiettivi di bilancio
divieto di assumere personale
divieto di modificare aliquote che permetterebbero di + gettito fiscale
trasferimento di beni di proprietà statale agli enti minori
affinché possiedano un loro patrimonio autonomo
trasferimento a titolo non oneroso, massima valorizzazione dell'ente ricevente