Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
SIAMO LE EMOZIONI. VIENI A CONOSCERCI! MAPPA DEL PERCORSO (FASI DEL…
SIAMO LE EMOZIONI. VIENI A CONOSCERCI!
MAPPA DEL PERCORSO
OBIETTIVI SPECIFICI
Saper riconoscere e nominare le emozioni;
saper cogliere in un testo gli aspetti afferenti all'emotività e saperli descrivere nel loro decorso (perché il personaggio prova la tal emozione, qual è l'evento emotigeno, è un'emozione che lo fa stare bene o male? cosa fa per stare meglio? etc.);
saper riflettere sulla propria esperienza personale emotiva e scrivere di essa (con domande guida);
riflettere sul proprio comportamento: rendersi conto di aver sbagliato e saper comunicare il proprio desiderio di fare pace dopo aver litigato con qualcuno.
RIFERIMENTI TEORICI
Indicazioni Nazionali 2012
La competenza emotiva dei bambini
di Gavazzi. Ornaghi e Antoniotti;
Psicologia dello sviluppo emotivo
di Grazzani
La filanda delle emozioni
di Taroni
MOTIVAZIONE E SENSO PER GLI ALUNNI
Imparare a riconoscere le emozioni, a nominarle, a rappresentarle e a riflettere su di esse consente ai bambini di:
acquisire gli strumenti per comprendere la propria realtà quotidiana, fatta anche di emozioni;
acquisire gli strumenti per un primo approccio allo sviluppo della propria competenza emotiva, competenza indispensabile per avere successo nelle transazioni sociali.
FASI DEL PERCORSO
Attività di rappresentazione grafica delle emozioni e di come si influenzano a vicenda quando si incontrano
Lettura di tre racconti sulle emozioni di tristezza, rabbia e felicità. Scrittura del libro delle emozioni con domande guida sulle emozioni trattate nell'incontro
Lettura di tre racconti sulle emozioni di paura, gelosia e sorpresa. Scrittura del libro delle emozioni con domande guida sulle emozioni trattate nell'incontro
Emozioni e corpo: percorso delle emozioni in palestra e riflessione sull'espressione facciale e corporea delle emozioni
Rappresentazione grafica delle emozioni e relativa costruzione di un cartellone. Verbalizzazione dei disegni
7.Costruzione delle farfalle della pace
Incipit: brainstorming su cosa sono le emozioni
COMPETENZE CHIAVE EUROPEE
Comunicazione nella madrelingua;
competenza sociali e civiche;
consapevolezza ed espressione culturale;
spirito di iniziativa e di imprenditorialità.
METODOLOGIE DIDATTICHE
Brainstorming;
tecniche espressive (tempere e disegno);
lettura;
espressività corporea;
conversazione;
scrittura;
debriefing.
OBIETTIVI GENERALI
Sviluppare la capacità di confrontarsi, esprimersi e costruire conoscenza insieme;
comprendere un testo;
scrivere in modo grammaticalmente, ortograficamente e sintatticamente corretto;
saper lavorare in gruppo condividendo il materiale e lo spazio, rispettando le regole del gruppo e i tempi di lavoro.
SPAZI E TEMPI
Percorso svolto nel periodo 7 marzo- 11 aprile nell'aula della 2^B e in palestra.
STRUMENTI E MATERIALI
Tempere, pennelli e fogli bianchi;
libro
Silvestro e il sassolino magico
di William Steig (tristezza);
libro
Sono arrabbiato!
di Gail Silver (rabbia);
libro
Una splendida giornata
di Suzy- Lee (felicità);
libro
Machecos'è
di McNeil (sorpresa);
libro
L'orribile uomo piatto
di Impey (paura);
libro
Avrò presto una sorellina
di Desboredes e Martin (gelosia);
cartellone e fogli bianchi;
sagome delle farfalle incollate su cartoncino e pennarelli/pastelli.
VALUTAZIONE
In itinere tramite osservazione degli alunni