Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Energia Idrica (Tipi di turbine: (Turbina Kaplan:
Adatta per basse cadute…
Energia Idrica
Tipi di turbine:
Turbina Kaplan:
Adatta per basse cadute ( 2-20 mt.) e grandissime portate d’acqua (superiori ai 300 m³/s). È costituita da un distributore a spirale, a pale orientabili, che avvolge la girante, a pale fisse.
Turbina Pelton:
Adatta per alte cadute (400 -2000 mt.) e piccole portate d’acqua. È costituita da un distributore a spina e una girante a cucchiaio che si muovono quando sono investiti dal flusso d’acqua.
Turbina Francis:
Adatta per medie cadute ( 20 - 400 mt.) e grandi portate d’acqua (20-300m³/s). È costituita da un distributore a spirale, con pale fisse orientabili, che avvolge la girante, a pale fisse, che viene investita dall’acqua in uscita dal distributore.
SeaGen, turbine ad asse orizzontale
Le centrali sfruttano la caduta delle acque, di fiumi o torrenti, raccolte in bacini artificiali, creati sbarrando vallate con dighe.
-
-
Centrale Mareomotrice:
Le maree sono movimento alterni e periodici di grandi masse d’acqua, causati da fenomeni di attrazione della Luna e del Sole.
Si può usare questo salto di acqua per produrre energia:
1.Si costruisce una diga di sbarramento, alla foce di un fiume, creando un bacino artificiale. La diga è provvista di chiuse;
2.Durante l’alta marea si lascia passare l’acqua attraverso le chiuse riempiendo il bacino (FLUSSO);
-
4.Con la bassa marea si crea un dislivello tra bacino e mare, allora si aprono le saracinesche e si lascia passare l’acqua, dal bacino al mare, attraverso turbine a bulbo (REFLUSSO).
Le ONDE sono generate dal vento che soffia sulla superficie del mare e possono viaggiare per kilometri senza perdite significative.
Il progetto pelamis, prende il nome da un serpente di mare, è composto da una struttura articolata, formata da sezioni cilindriche semisommerse, unite tra loro da giunti oscillanti e si ottiene energia tramite il movimento delle onde:
Il secondo progetto consiste in un impianto che genera elettricità sfruttando il movimento delle onde che entrano in una specie di fossato appoggiato alla scogliera. L’onda entrando nel fossato comprime l’aria in esso presente e la spinge in una turbina WELLS azionandola. La turbina è collegata ad un generatore elettrico. L’onda fuoriuscendo dal fossato decomprime l’aria e aziona ancora la turbina che grazie alla sua forma speciale continua a ruotare nella stessa direzione continuando ad alimentare il generatore.
L'acqua in natura è tra i principali costituenti degli ecosistemi ed è alla base di tutte le forme di vita conosciute, uomo compreso.
Ad essa è dovuta anche la stessa origine della vita sul nostro pianeta ed è inoltre indispensabile anche nell'uso civile, agricolo e industriale.
L'uomo ne ha inoltre riconosciuto sin da tempi antichissimi la sua importanza, identificandola come uno dei principali elementi costitutivi dell'universo.Sfruttando l’energia cinetica dell’acqua è possibile produrre energia elettrica.