Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LA SECONDA GUERRA MONDIALE (1) L AGGRESSIONE NAZISTA (Il 10 luglio del…
LA SECONDA GUERRA MONDIALE
1) L AGGRESSIONE NAZISTA
Il 10 luglio del 1940 Hitler prova a conquistare l Inghilterra ma non ci riesce a casa dei RADAR inglesi un nuovo macchinario in grado di captare gli aerei vicini. Nel settembre del 1940 Germania Italia e Giappone firmano il patto tripartito.
il 28 ottobre 1940 l Italia attacca la Grecia,ma viene respinta e l Inghilterra attacca Taranto. Subito entra in guerra la Germania che conquista la Grecia e la Iugoslavia.
Subito dopo Hitler tenta di conquistare la Francia e ci riesce il 14 giugno del 1940. Il 10 giugno del 1940 l Italia entra in guerra contro la Francia ormai sconfitta.
Hitler attacca la Russia perchè ha bisogno del grano russo e del petrolio del Caucaso. Stalin fa spostare tutte le industrie più lontano dal Caucaso e così riesce ad evitare la sconfitta.
Hitler l 1 settembre 1939 attacca la Polonia e la conquista con l aiuto anche della Russia.Subito entrano in guerra la Francia e l Inghilterra. Mussolini decide di non entrare in guerra.
2)GLI AGGRESSORI VERSO LA DISFATTA
Dopo 2 anni di guerra l esercito tedesco e quello italiano non ha più le forze, le truppe, le risorse e i soldi per continuare la guerra, a differenza della Russia, dell Inghilterra e della Francia che hanno un numero maggiore di uomini e di risorse.La Germania aveva il controllo su circa 250milioni di uomini e inoltre iniziò a deportare uomini e soldati in campi di lavoro per le industrie tedesche. Iniziò anche a deportare in campi di sterminio milioni di ebrei, fino ad arrivare alla SHOAH.
Il 7 dicembre del 1941 il Giappone attacca la flotta Americana nelle isole Hawaii e conquista le Filippine, la Malesia e l Indonesia fino ad arrivare all India e all Australia.Nel 1942 però con la battaglia dei coralli sconfisse il Goappone e si riprese i propri possedimenti.
Nel 1942 la Germania ritentò di attaccare la Russia, ma fallì nuovamente.
3)LA GUERRA IN ITALIA
Il 9 luglio del 1943 le truppe alleate sbarcano in Italia e iniziano a risalire la penisola. Vittorio Emanuele allora toglie il potere a Mussolini e lo da a Badoglio che l 8 settembre del 1943 firma un armistizio con gli alleati. Quando lo scoprono i tedeschi iniziano ad occupare le caserme e a massacrare le masse di oppositori. Nel settembre del 1943 Mussolini forma la Repubblica di Salò. In tanto gli alleati liberarono Napoli Roma e Firenze.
4)L ITALIA OCCUPATA
nel '45 ci fu un' insurrezione generale dei partigiani e del popolo contro i tedeschi.
In Italia scoppia una guerra tra partigiani e repubblichini. I partigiani erano considerati fuorilegge e se catturati venivano uccisi. Nel 1945 si forma il CORPO DEI VOLONTARI DELLA LIBERTA'.
Alla repubblica di Salò aderirono soprattutto giovani che volevano combattere contro gli alleati, ma i tedeschi gli fecero fare dei lavori umilianti.
5)LA FINE DELLA GUERRA
6 giugno 1944 gli alleati sbarcano in Normandia.
Nel febbraio del '45 Stalin,Churchil e Roosvelt si incontrano per decidere le sorti del mondo dopo la guerra.
Gli alleati iniziano ad avanzare sempre più rapidamente verso la Germania, con l intento di conquistare più territori possibili. Alla fine Hitler si uccide e la Germania si arrende.
L America sgancia 2 bombe atomiche sul Giappone che si arrende il 2 settembre '45.
Dopo l armistizio dell Italia l esercito di Tito inizia a fare saccheggi e ad uccidere molti Italiani ritenuti fascisti.
CAUSE: I TRATTATI DI PACE
Nell ottobre del 1946 si decise la nuova sistemazione politica dell Europa.
CONSEGUENZE: NUOVI CONFINI E DIVERSE CARATTERISTICHE
La Germania deve cedere dei territori, l Austria torna ad essere una Repubblica e l Italia rinuncia all Istria e alle colonie.
morirono molti civili innocenti,vennero distrutti popoli interi solo perchè ritenuti inferiori,ilo mondo si divise,c era bisogno di un organizzazione per impedire guerre future.