Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Gli+organismi+viventi (gli esseri viventi si differenziano da quelli non…
sono studiati dalla biologia
-
sono formati da cellule
la cellula
la cellula può essere
eucariote
la cellula EUCARIOTE è una cellula più complessa rispetto a quella PROCARIOTE e il suo sistema di riproduzione si chiama MITOSI.
LA MITOSI avviene così:il DNA raggomitola formando i CROMSOMI che in tutto 46,e la cellula madre si divide in due cellule figlie
SI DIVIDE IN:
MEMBRANA NUCLEARE racchiude il nucleo ed è un'involucro con dei pori nucleari dove passano le sostanze che entrano ed escono dal NUCLEO.
CITOPLASMA è una sostanza gelatinosa che contiene gli organuli cellulari che hanno una particolare funzione.Gli organuli collaborano alla divisione del lavoro della cellula
MITOCONDRI sono corpicini di di forma allungata racchiusi da due membrane:una esterna e liscia e una interna che forma le creste ,inoltre servono a far respirare la cellula, a bruciare il glucosio e produrre molta energia.
-
L'APPARATO DI GOLGI è un'insieme di vescicole,collegate con il RETICOLO ENDOPLASMATICO e i RIBOSOMI.Qui alcune sostanze vengono o scartate oppure distribuite nella cellula
MEMBRANA CELLULARE avvolge la cellula è ha due compiti importanti: 1)tenere insieme i vari costituenti cellulari,2)regolare gli scambi con l'ambiente esterno scegliendo di volta in volta le sostanze necessarie e impedendo a quelle dannose inutili di entrare,ed è costituita da due strati formati da lipidi e da proteine.
-
NUCLEO è il cervello della cellula, controlla le sue attività.Tutte le informazioni sono contenute nel DNA,le particolarità che permettono di distinguere una persona da un'altra sono trasmesse da genitori ai figli.
RETICOLO ENDOPLASMATICO puo' essere di due tipi:1)ruvido,pieno di RIBOSOMI,2)liscio, senza RIBOSOMI.Quest'ultimi sono organuli sparsi nel CITOPLASMA,inoltre la loro funzione è costruire le proteine.
-
procariote
la cellula PROCARIOTE è priva di membrana nucleare di
conseguenza il nucleo non è ben definito è il DNA è una lunga molecola a forma di anello immerso nel citoplasma,inoltre si riproduce attraverso la SCISSIONE BINARIA.
la SCISSIONE BINARIA è un sistema di riproduzione in cui la cellula madre si divide in due cellule figlie.
la cellula vegetale si differenzia da quella animale perchè è formata solo dal nucleo,dai cloroplasti, dai vacuoli dalla membrana e parete cellulare e dal citoplasma.
-