Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LA SECONDA GUERRA MONDIALE (La fine della guerra (Il 6 Giugno 1944 gli…
LA SECONDA GUERRA MONDIALE
l'aggressione nazista all'Europa
Hitler il 1 settembre 1939 attacca la Polonia e la Francia e l'Inghilterra reagiscono dichiarando guerra alla Germania
Stalin occupa la parte orientale della Polonia
le truppe naziste invadono la Danimarca e la Norvegia e aggirando la linea Maginot attaccarono Paesi Bassi, il Belgio e il Lussemburgo(paesi neutrali) per poi entrare in Francia e occupare Parigi.
la Francia viene divisa in due. una settentrionale nazista e una meridionale sotto un governo collaborazionista
Hitler decide di attaccare l'Inghilterra ma questa riesce a difendersi utilizzando il radar
nel 1940 Mussolini attacca la Grecia,arriva in suo soccorso Hitler che riesce a conquistare sia la Grecia che la Iugoslavia.
intanto gli inglesi occupano la colonia italiana della Libia
nel 1941 Hitler decide di invadere l'URSS, non ci riesce e pochi mesi dopo parte una controffensiva da parte dei russi
gli aggressori verso la disfatta
dopo 2 anni di guerra Hitler capisce che la strategia della guerra lampo era fallita
allora Hitler decide la "soluzione finale" ovvero lo sterminio metodico e organizzato degli ebrei.
furono uccisi circa 6 milioni di ebrei.questo genocidio venne inizialmente chiamato olocausto ma più recentemente "Shoah"
le località di sterminio erano i campi di concentramento costruiti a: Buchenwald,Dacau,Mauthausen,Auschwitz,Treblinka e Sobibor
nel 1941 il GIappone attacca la flotta americana nella base di Pearl Harbor.così gli Stati Uniti entrano in guerra e con la battaglia aeronavale gli USA bloccano l'avanzata del Giappone.
la guerra in Italia
il 9 Luglio 1943 truppe inglesi e americane sbarcarono in Sicilia
il Gran Consiglio del Fascismo con un atto di sfiducia verso Mussolini e invitava la monarchia ad assumere tutti i poteri
L'8 settembre 1943 in Italia, dopo l'armistizio tra l'Italia e gli anglo-americani, si diffuse la speranza che la guerra fosse finita ma il re e il governo abbandonarono Roma e fuggirono a Brindisi dove si misero sotto la protezione degli Alleati. I tedeschi reagirono con l'occupazione militare dell'Italia
Un commando militare tedesco liberò Mussolini dalla prigione. Mussolini proclamò la Repubblica di Salò. Così l'Italia fu divisa in due: il Regno del Sud di Vittorio Emanuele III e nel nord la repubblica di Salò.
Nell'ottobre 1943 gli Alleati occupano Napoli, il 4 giugno liberano Roma e il 4 agosto Firenze.
L'Italia occupata: Resistenza, Guerra civile, liberazione
dopo l'armistizio si organizza la resistenza partigiana.le parole d'ordine della resistenza partigiana sono:guerriglia e sabotaggio e fascisti italiani e tedeschi reagiscono con rastrellamenti e rappresaglie.
nel 1944 le forze partigiane si organizzano in un vero e proprio esercito (CVL) direzione politica affidata a CLN.
nel 1945 sfondamento linea Gotica e insurrezione generale. Il 25 aprile i partigiani liberano Milano,Torino e Genova; il 29 Aprile i Tedeschi si arrendono in Italia.
La fine della guerra
Il 6 Giugno 1944 gli Alleati sbarcano in Normandia; agosto 1944 i Russi conquistano Varsavia. La Germania è stretta su due fronti.
Febbraio 1945 Conferenza di Yalta dove si stabilisce la divisione della Germania e l'influenza russa in Europa orientale e quella anglo-americana in Europa occidentale.
Gli anglo-americani radono al suolo città tedesche (Dresda) e i Russi entrano a Berlino
Sul fronte del Pacifico resistenza disperata dei Giapponesi (kamikaze) ma ad agosto 1945 due bombe H su Hiroshima e Nagasaki portano alla resa il Giappone
Le forze partigiane di Tito occupano Trieste e l'Istria. In questo periodo esplosero violenze contro tutti gli italiani (considerati fascisti). I cadaveri venivano gettati nelle foibe.
Germania e Austria divise in 4 zone di occupazione. Nel 1949 le zone controllate da USA, Francia e Inghilterra costuituirono la RFT; le zone occupate dall'URSS diedero origine alla RDT.
Germania cede alla Polonia la Prussia orientale; la Polonia cede all'URSS Estonia, Lettonia e Lituania; Austria occupata fino al 1955 costretta alla neutralità; Italia non trattata come sconfitta, perde solo Istria e colonie, nel 1954 Triste torna all'Italia
Caratteristiche della II Guerra Mondiale: guerra contro i civili; genocidio ebreo; capacità distruttiva delle armi e nuove tecnologie militari; mondo diviso fra democrazie liberali e comunismo. Nascita dell'ONU (1945).